5 cose che…
#20
5 film di animazione giapponese

Buongiorno lettori,
oggi è venerdì, così torno con una nuova puntata della rubrica settimanale 5 cose che…, ideata dal blog Twins Book Lovers.

L’iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si propone un argomento diverso: dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni, cartoni animati e luoghi!
La partecipazione è libera e aperta a tutti, occorre solo iscriversi a questo link.

Oggi parliamo di:
5 film di animazione giapponese

  • Ghost in the Shell del 1995 dello Studio Shochiku, diretto da Mamoru Oshii, basato sul manga originale di Masamune Shirow.
  • Il castello errante di Howl del 2004, diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. La sceneggiatura è adattata dal romanzo omonimo del 1986 di Diana Wynne Jones, pubblicato in Italia nel 2005 da Kappalab.
  • Cowboy Bebop – Il film del 2001, prodotto dagli studi Sunrise e Bones e diretto da Shin’ichirō Watanabe. Si tratta di uno spin-off della serie televisiva animata Cowboy Bebop e cronologicamente si colloca nello spazio temporale che trascorre tra il 22º ed il 23º episodio dell’anime.
  • I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del Grande Tempio è un film d’animazione giapponese in CGI prodotto dalla Toei Animation nel 2014 ediretto da Keiichi Sato. Sesto lungometraggio del franchising di anime e manga I Cavalieri dello Zodiaco, basato sull’omonimo manga di Masami Kurumada.
  • La Sirenetta, la più bella favola di Andersen è un film anime prodotto dalla Toei Animation nel 1975 per la regia di Tomoharu Katsumata e con il contributo al character design di Shingō Araki, fedele versione animata della celeberrima fiaba La sirenetta dello scrittore danese Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1836.

Questi sono i miei 5 film di animazione giapponesi preferiti.
Voi li avete visti? E quale sono i vostri preferiti?

Buona visione!