5 cose che…
#28
 5 serie tv preferite, vecchie e concluse

Buongiorno lettori,
nuova puntata del venerdì della rubrica settimanale 5 cose che…, ideata dal blog Twins Book Lovers.

L’iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si propone un argomento diverso: dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni, cartoni animati e luoghi!
La partecipazione è libera e aperta a tutti, occorre solo iscriversi a questo link.

Oggi parliamo di:
5 serie tv preferite, vecchie e concluse

  • La casa nella prateria è una serie statunitense prodotta tra il 1974 e 1983. Genere biografico. Composta da 9 stagioni per un totale di 204 episodi e tre film conclusivi. È ispirata alla serie di romanzi La piccola casa nella prateria, opera del 19431945, di Laura Ingalls Wilder e portata in TV dal produttore della NBC Ed Friendly e dall’attore, co-registra e produttore esecutivo Michael Landon.

Questa è una delle serie che più ho adorato, sin da piccola. Vede le vicende realmente accadute alla famiglia Ingalls, che si trasferisce in un piccolo paesino del Minnesota, nel periodo 18701890. Sono tante le vicende che accadono e i temi trattati, come la dura vita del tempo, il lavoro, la scuola, la perdita di vista della figlia maggiore, la perdita di amici.

  • La signora del West è una serie televisiva statunitense creata da Beth Sullivan, trasmessa tra il 1993 e il 1998. Genere: western, drammatico, avventura. Composta da 6 stagioni per un totale di 150 episodi.

Sono passati molti anni, quindi non ricordo proprio tutta la trama, ma racconta la vita di Michaela Quinn, un medico donna, ambientata nella metà dell’800 nel selvaggio west. Mi ricordo che la guardavo sempre, anche perché mi sono sempre piaciuti gli indiani d’America 🙂

  • Nikita è una serie televisiva canadese ideata da Joel Surnow e Robert Cochran, tratta dal film Nikita di Luc Besson. Trasmessa dal 1997 al 2001. Genere: spionaggio, azione. Composta da 5 stagioni per un totale di 96 episodi.

Probabilmente conoscerete maggiormente il remake statunitense del 2010, che ho visto anch’io e mi è piaciuto, ma la serie originaria la preferisco. Narra appunto la vita di Nikita, una ragazza accusata di omicidio, ma non finisce in carcere, bensì alla Sezione 1, una sorta di organizzazione antiterrorismo (sinceramente non ho mai capito se facesse capo al governo francese o agisse indipendentemente). Un serie ricca di colpi di scena.

  • Buffy l’ammazzavampiri è una serie televisiva statunitense trasmessa tra il 1997 e il 2003 e scritta da Joss Whedon, già autore dell’omonimo film del 1992, la cui trama fu ripresa per la nuova serie televisiva. Genere: urban fatasy, horror, azione. Composta da 7 stagioni per un totale di 144 episodi.

Come potevo non citarla? E penso che non abbia bisogno di presentazioni 😉 Nel caso però che qualcuno non la conoscesse, Buffy è una cacciatrice di vampiri (per le prime serie LA Cacciatrice di vampiri…), ma non si limita a loro, combatte anche demoni di vario genere, fantasmi, streghe o cattivi con poteri magici.

  • Squadra emergenza (chiamata anche Third WatchCamelot – Squadra emergenza) è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 1999 al 2005, ideata e prodotta da John Wells. Genere: poliziesco, drammatico, medico. Composta da 6 stagioni per un totale di 131 episodi.

Racconta le vicende di un gruppo di poliziottiparamedici e vigili del fuoco di New York. In genere questo tipo di serie non mi attirano più di tanto, questa la vidi casualmente una sera… e non l’ho più lasciata!

  • Merlin è una serie televisiva inglese prodotta dalla società indipendente Shine Limited di Elisabeth Murdoch, trasmessa dal 2008 al 2012. Genere: fantasy. Composta da 5 stagioni per un totale di 65 episodi.

Anche questa è stata una serie molto famosa. Si tratta di una sorta di rivisitazione del mito di Re Artù, Ginevra, Merlino e tutti i cavalieri della tavola rotonda. Ci sono molte differenze rispetto alla storia classica, come il fatto che i due principali protagonisti, Merlino e Artù, abbiano la stessa età, oppure a Camelot la magia è vietata, quindi Merlino è costretto a nascondere la sua natura di mago. Altro fatto strano: Ginevra è una serva. Tutte modifiche che all’inizio mi avevano lasciata un po’ perplessa, ma poi proseguendo a guardarla me ne sono innamorata!

 

Sì, lo so, sono sei serie, ma non riuscivo proprio a decidere quale escludere. Sono tutte mie preferite 🙂
E voi le conoscete? Vi sono piaciute?
E quali sono le vostre serie tv preferite, vecchie e concluse?

Buona visione!