5 cose che…
#30
5 film preferiti che riguarderei all’infinito

Buongiorno lettori,
nuova puntata del venerdì della rubrica settimanale 5 cose che…, ideata dal blog Twins Book Lovers.

L’iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si propone un argomento diverso: dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni, cartoni animati e luoghi!
La partecipazione è libera e aperta a tutti, occorre solo iscriversi a questo link.

Oggi parliamo di:
5 film preferiti che riguarderei all’infinito

  • Jurassic Park del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton. Genere: fantascienza, avventura, thriller. Per prima scelta non potevo citare il mio film preferito! Anche i seguiti sono belli, pure quelli di ultima generazione, ma il primo in assoluto è imbattibile 😉 Penso lo conosciate tutti, comunque narra la “creazione” di veri dinosauri allo scopo di creare una sorta di zoo… ma gli imprevisti sono dietro l’angolo.

 

  • Il Signore degli Anelli trilogia co-prodotta, co-scritta e diretta da Peter Jackson, basata sull’omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien. La saga è formata da Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello (2001), Il Signore degli Anelli – Le due torri (2002) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (2003). Genere: fantasy, epico, avventura. Sì, lo so, ho messo in una sola opzione tre film, ma io lo considero come un unico lungo film, infatti quando lo inizio a guardare lo guardo tutto di seguito. Anche questo non ha bisogno di presentazioni, sapete che racconta essenzialmente il viaggio di Frodo per distruggere l’Anello del potere, ma non c’è solo la sua storia…

 

  • Tremors del 1990 diretto da Ron Underwood. Genere: fantascienza, horror. Lo conoscete voi? Conoscete questi voraci e terrificanti vermoni? Ci sono stati anche dei seguiti e pure una serie tv, ma anche in questo caso il primo è il migliore. Se non lo conoscete vi spiego di cosa si tratta: siamo nel Nevada e iniziano a verificarsi attacchi da parte di questi giganteschi mostri, chiamati poi Graboid. Come attaccano? Sbucano dal terreno seguendo le vibrazioni… quindi non fate rumore se non volete essere mangiati 😉

 

  • Troy del 2004 diretto da Wolfgang Petersen. Genere: mitologia, epico, avventura. Amo la mitologia classica, specialmente quella greca, perciò come non aggiungere anche questo epico film? Troy narra l’epica guerra di Troia, anche se naturalmente ci sono delle differenze rispetto al poema di Omero, primo su tutte l’assenza delle divinità.

 

  • Balla coi lupi del 1990 diretto, prodotto e interpretato da Kevin Costner. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Michael Blake, autore anche della sceneggiatura. Genere: western, guerra, drammatico. Questo è un film che guardavo già da bambina ed è sempre stato uno dei miei preferiti! Qui Kevin Costner interpreta il tenente John Dunbar, che sceglie di presidiare la frontiera Ovest. Arrivato alla base scopre che è deserta, aspettando l’arrivo dei soldati si mette al lavoro per rimetterla a nuovo. Sono due gli incontri che gli cambieranno la vita, il primo con un lupo dalle zampe anteriori bianche, e per questo lo chiama Due Calzini. Il secondo evento è l’incontro con Alzata Con Pugno, una ragazza bianca che vive con la tribù dei Sioux… e sarà proprio con questo popolo che instaura una grande amicizia.

 

E voi quali film guardereste all’infinito?
E cosa ne pensate delle mie scelte?

Buona visione!