ALLEGIANT
di
VERONICA ROTH

Genere: romanzo fantascienza / distopia

Edizione: De Agostini Libri S.p.A. (2014)

Buongiorno lettori,
oggi recensisco l’ultimo romanzo della trilogia di Veronica Roth iniziata con “Divergent” (in fondo al post i link alle recensioni dei precedenti romanzi, soprattutto per chi non conoscesse ancora questi libri, vi consiglio assolutamente di leggerli).
Avevamo lasciato Tris e gli altri personaggi con la vittoria contro gli Eruditi e la presa di potere da parte degli Esclusi, capeggiati dalla mamma di Quattro / Tobias. Tris però aveva capito che c’era in ballo molto di più che il potere sulla città… e finalmente Quattro le dà retta, scoprendo la verità e svelandola a tutti: il passato a cui avevano sempre creduto non esiste, o meglio è più incasinato di quello che si pensasse… e per di più qualcuno ha deciso di farglielo dimenticare.
Tris, Quattro, Caleb, Christina, Peter, Uriah e Cara, riescono a uscire dalla città… e scoprono la verità: la loro città è solo uno dei tanti esperimenti. Ma di che genere? Beh, è una sorpresa, vi posso anticipare solamente che prima che tutto cominciasse qualcuno ha voluto giocare con la genetica umana.
Altri personaggi entrano in gioco, nuove alleanze si formeranno, ma cosa accadrà ai nostri protagonisti?
Di tutto e di più, fidatevi!
Ultimo romanzo di una trilogia che lascia senza fiato!
Un finale perfetto per una storia perfetta!
Ci sono tanti colpi di scena ed eventi imprevisti che è quasi impossibile ricordarli tutti, succedono davvero tantissime cose che lasciano sorpreso il lettore.
La trama è sempre molto originale e innovativa, piana di azione e sentimenti.
I personaggi molto ben descritti, anche quelli nuovi.
Lo stile della Roth è molto fluido e semplice come per i precedenti romanzi, ma in grado di trasmettere le emozioni dei narratori… eh sì, ho detto dei narratori, al plurale! Infatti novità rispetto ai precedenti libri, la storia non si svolge solo più dal punto di vista di Tris, ma anche rispetto a quello di Tobias, così il tutto diventa ancora più dinamico e articolato.
Spero di leggere altri romanzi di Veronica Roth, e spero che siano altrettanto belli ed emozionanti… e vi dico, se non lo sapete già, che esiste anche un quarto libro collegato a Divergent, intitolato Four, ma da quello che ho capito sono tre o quattro racconti di eventi narrati nel primo volume visti con gli occhi di Tobias. In ogni caso leggerò anche quello!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI         

Link alle recensioni dei precedenti romanzi di Veronica Roth: