AMENTUS MAGNA
di
MARCO ALFAROLI

Genere: racconto fantascienza / storico

Edizione: Delos Digital (2017)

Buongiorno lettori,
sapete che io adoro la storia? Soprattutto quella pre-cristiana, all’epoca degli egizi, dell’antica Grecia e dell’impero romano… ma mai avrei pensato un giorno di leggere un racconto con legioni romane sbarcate in America, che combattono contro i pellerossa, in più devono vedersela anche con i comunisti di una Russia futuristica.
Non sono impazzita!
Questo racconto narra appunto la volontà dell’imperatore di Roma di estendere ulteriormente i proprio territori, occupando anche il Nuovo Mondo. Qui però devono vedersela con gli indiani di varie tribù, che non vogliono lasciare la loro terra agli invasori visi pallidi, per cui evocheranno niente che di meno Manitou!
Parallelamente da una sorta di Universo parallelo (dove si precisa che tutti gli Stati della Terra sono diventati comunisti, eccetto l’Australia che è socialista), due sovietici devono impedire l’avanzata romana… ma la loro missione cambia presto…
Wow!
Sono senza parole. Questo racconto mi è piaciuto moltissimo, tanto che spero che l’autore Marco Alfaroli decida di trasformarlo in un romanzo per approfondire la storia e i personaggi, in quanto sono molte le domande lasciate in sospeso, come ad esempio tutto ciò che riguarda Manitou e anche cosa succede in Russia, oppure di cosa si tratti di preciso della misteriosa energia generata in Africa.
La trama è sorprendente e originalissima, e per l’appunto così coinvolgente che si vuole saperne di più. Come vi dicevo è un racconto e quindi i personaggi non sono descritti più di tanto e il tutto si svolge velocemente, senza soffermarsi molto sulle numerose scene.
Lo stile dell’autore è molto semplice, ma per nulla banale… e state pur certi che dopo aver iniziato a leggere questo racconto non vorrete più staccarvi dalle pagine.
Vi lascio il link al blog di Marco Alfaroli, dove potrete scoprire di più su di lui e sui suoi racconti… io non vedo l’ora di leggerne altri.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI