BlogTour:

Oscurità di Cenere
di
Tanya Torriuolo

Genere: romanzo paranormal / horror / thriller

Edizione: Self Publishing (2018)

Buongiorno lettori,
eccomi felicissima oggi a partecipare a un nuovo Blogtour!
Questa volta organizzato dalla bravissima autrice Tanya Torriuolo, che ringrazio ancora infinitamente per la possibilità di partecipare e di aver letto il suo bel libro.
Qui di seguito vi lascio il calendario del Blogtour, così potrete scoprire tante altre informazioni preziose su questo libro, la sua misteriosa storia e naturalmente sull’autrice.
Tappa 1. Giovedì 2 Maggio: Cover Reveal (Blog partecipanti: Writers & Readers blog – sogno tra i libri – Reading is true love – Le parole scritte – I libri di Bonnie (solo su Instagram su bonniegrath_));
Tappa 2. Venerdì 10 Maggio: Segnalazione romanzo con NUOVA TRAMA (Blog partecipanti: Writers & Readers blog – Reading is true love – Les fleures du mal blog letterario – Maria Cristina Buoso – Bosco dei sogni fantastici);
Tappa 3. Mercoledì 15 Maggio: Recensione de “Oscurità di Cenere” (Blog partecipanti: Buona lettura – Writers & Readers – Imma.Bove.Passion.Books);
Tappa 4. Lunedì 20 Maggio: 5 buoni motivi per leggere “Oscurità di Cenere” (Blog partecipanti: Writers & Readers – Buona lettura);
Tappa 5. Giovedì 23 Maggio: Intervista all’autrice (Blog partecipanti: Peccatrici librose – Profumo di panna (Bookland su facebook) – La bottega dei Libri – Writers & Readers).
Ora passiamo alla recensione, partendo con un piccolo riassunto della trama.
Un gruppo di amici sui vent’anni parte per una normale vacanza. La meta: una casa disabitata in una località sconosciuta.
Prima di arrivare si fermano in un normale autogrill e uno dei ragazzi compra un libro molto particolare.
Giungono a destinazione, come sapevano la casa è disabitata da tempo.
Si sistemano… e poi inizia il delirio…
Uno dei ragazzi legge il libro, non prestando attenzione alle indicazioni nella prima pagina. Così eventi paranormali e sanguinari prendono vita…
Cosa succederà ai malcapitati?
Avete presente il vecchio film di “Jumanji” del 1995 con protagonista Robin Williams, dove un gioco può diventare assolutamente pericoloso?
In più conoscete anche il romanzo “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie, dove un gruppo di persone si ritrovano in una casa sconosciuta e dopodiché iniziano una fila interminabile di omicidi? (Se non conoscete questo romanzo a questo link vi lascio la mia recensione).
Ecco, leggendo questo romanzo la mia impressione è stata un mix tra il film “Jumanji” e il romanzo “Dieci piccoli indiani“… un mix davvero ben riuscito!
La storia è appassionante e tiene il lettore incollato alle pagine, con la tensione e la suspense che aumentano di pagina in pagina, nonostante una casa deserta e isolata e vari omicidi sia un classico della narrativa e filmografia horror, ma l’autrice ha saputo creare un’avventura nuova in cui il lettore si immerge completamente, continuando a leggere per arrivare presto alla fine per risolvere il mistero.
Lo stile dell’autrice è molto semplice e fluido, eppure capace di creare un’atmosfera perfetta in pieno stile horror, svelando poco alla volta al lettore e stupendolo con diversi colpi di scena.
I personaggi sono abbastanza descritti e si conoscono sempre meglio più la storia continua.
L’ambientazione è molto realistica, nonostante gli eventi paranormali che prendono vita.
Il tutto si svolge molto intensamente fino alla fine con un finale sempre degno di un horror classico, ma personalmente non sono un’amante dei finali aperti… a meno che Tanya non abbia in mente un sequel e perché no anche un prequel? Scoprire le origini della casa, dei primi proprietari e della maledizione sarebbe stupendo. Tanya dicci che la storia continua, io non vedo l’ora di leggere qualcosa in più.
Romanzo quindi consigliato a tutti gli amanti del genere e per chi volesse avvicinarsi all’horror.
Grazie ancora a Tanya per la sua bellissima storia!
Vi avviso infine che lunedì 20 maggio parteciperò ancora a questo BlogTour con i 5 buoni motivi per leggere “Oscurità di Cenere… anche se potete già intuirli 😉

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI