BLOODY ICE
di
SABRINA B.

Genere: romanzo breve storico / dark

Edizione: self publishing (2019)

Buongiorno lettori,
oggi la recensione di un breve romanzo, ma che lascia con il fiato sospeso dall’inizio alla fine!
La trama è ispirata a un evento storico diventato leggenda:
“L’eccidio dei Nobili di Lozio”.
Siamo nel 1410, durante il giorno di Natale, in Valle Camonica, durante la guerra tra Guelfi e Ghibellini.
Conosciamo la famiglia
Guelfa dei Nobili che si reca a celebrare la festa di Natale… ma come detto, sono in guerra con i Ghibellini… e i nemici li attendono al fiume.
Per scoprire cosa succederà dovete leggere il libro 😉
La trama è molto intrigante e personalmente mi piacciono le storie che attingono a leggende e alla storia reale, dando un’interpretazione personale e diversa delle vicende, quindi complimenti all’autrice per la sua fantasia e rielaborazione.
Altro aspetto che mi è piaciuto molto è la suddivisione dei capitoli: mi spiego meglio, a narrare ogni capitolo è un personaggio diverso, prima abbiamo i vivi e poi i morti, un altro aspetto molto originale che vivacizza la narrazione, e dà una visuale più ampia al lettore. Nonostante ci siano più voci narranti non si ha nessuna confusione sul punto di vista, ogni capitolo è ben definito e all’inizio sappiamo già chi è il narratore.
Lo stile dell’autrice è molto diretto e lineare, capace di catturare subito l’attenzione del lettore con la sua storia coinvolgente. Grazie anche alla brevità io l’ho letto in una sola sera.
I personaggi sono descritti quel tanto che basta per immaginarseli, fisicamente, ma anche psicologicamente. Possiamo conoscerli molto bene con i loro desideri e paure.

Per ultimo, ma non di importanza, la storia è arricchita anche da bellissime immagini, molto suggestive.
Un libro da leggere per tutti gli amanti della lettura.
Grazie ancora all’autrice per avermi fatto scoprire la sua eccezionale storia, qui inoltre vi lascio il link a un’intervista che ho avuto il piacere di farle.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO           

SINOSSI