CANTA PER ME
di
CLAUDIA PIANO

Genere: romanzo di formazione / rosa

Edizione: self publishing (2018)

Buongiorno lettori,
eccomi a recensirvi un altro favoloso romanzo di Claudia Piano.
Premetto a dirvi (l’avevo già fatto anche in passato, ma nel caso non lo abbiate letto o non ve lo ricordiate ve lo ripeto) io non sono una grande amante dei romanzi rosa, ma quelli di Claudia, forse grazie alla loro brevità, mi piacciono molto, perciò ho letto anche quest’ultimo suo romanzo di genere.
Comunque se non conoscete la bravissima autrice Claudia Piano qui vi lascio il link che porta al post con la sua biografia e bibliografia, e i vari link alle recensioni dei suoi precedenti romanzi. Mi raccomando, andate a leggerle perché i suoi libri sono tutti meravigliosi (soprattutto la saga di Armonia!).
Canta per me narra la storia di due adolescenti di diciassette / diciotto anni, Sara e Fabio, che frequentano la stessa scuola e sono in classe assieme.
Sara è la classica ragazzina che si sottovaluta un po’, sia come bellezza e sia come bravura, infatti la scuola in cui vanno è un istituto a indirizzo musicale e lei si era iscritta al corso di canto, ma per un evento passato, non riesce a esibirsi in pubblico. Inoltre è sempre un po’ impacciata e anche molto secchiona.
Fabio al contrario non va tanto bene a scuola, infatti era stato bocciato, è considerato il più bel ragazzo della scuola, è sicuro e spavaldo… e fino a poco tempo fa stava assieme a una delle ragazze più belle e popolari della scuola (la classica ochetta però).
La storia inizia con un nuovo anno scolastico, quindi Sara arriva a scuola pensando che sarebbe andato come sempre e che si sarebbe seduta assieme alle sue due più care amiche, Sonia e Barbara. Per qualche strana e inspiegabile ragione, Sonia (senza dare spiegazioni e senza dire nulla, neanche un semplice “ciao”) si siede in fondo alla classe, lontano dalle sue amiche… e ancora peggio comincia a fare battute poco gradevoli verso Sara.
Un altro fatto strano succede subito dopo: Fabio decide di sedersi dietro a Sara, dicendole che voleva andare bene quest’anno a scuola, e dietro di lei sperava di subirne gli effetti positivi.
Ma gli eventi imprevisti non finiscono lì! Fabio si presenta varie volte a casa di Sara, iniziano a frequentarsi… e parrebbe che a lui non interessi solo studiare con la ragazza, e di questo suo interesse lei dubita fortemente.
In più Sonia diventa sempre più scostante e antipatica…
Ma cosa succederà? Sarà vero amore quello che spinge Fabio a vedere Sara? E perché quello strano comportamento di Sonia?
In più bisogna tenere presente che la scuola organizzerà un musical… e “per caso” Sara si ritrova a farne la protagonista. Riuscirà a tornare a cantare?
Cosa dirvi?
Questo libro mi ha emozionato dalla prima all’ultima parola! E non sto affatto scherzando! Un susseguirsi di eventi ed emozioni mi sono arrivate dritte fino al cuore, infatti anche per la sua brevità l’ho letto velocemente perché non riuscivo a staccarmi, volevo scoprire come sarebbe andata a finire la storia, e tutte le varie incomprensioni che avvengono, portando i vari personaggi sempre in un sorta di clima di tensione tra loro.
Parlando di personaggi, sono molto descritti bene e ci si affeziona subito a loro, ma come avrete ben capito nel riassumervi la trama, non sono molto originali e rappresentano cliché già rivisti in molte altre storie. Nonostante questo la storia però è così intensa che questo passa in secondo piano.
Lo stile di Claudia è sempre molto limpido e scorrevole, in grado di catturare l’attenzione del lettore fin dal principio.
Davvero molto belle solo le metafore adottate nel descrivere le emozioni e sensazioni della protagonista, personificandole nei due personaggi Cip e Bis. Davvero un’ottima idea, che rende perfettamente ciò che si vuole trasmettere.
Ancora una volta Claudia mi ha stupito con una delle sue storie, una breve e semplice trama, ma così intensa da lasciare molte emozioni al lettore.
Complimenti!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI