COME LA MAREA
di
ERIELLE GAUDÌ

 
Genere: romanzo romance contemporaneo
 
Edizione: self publishing (2020)
 

Buongiorno lettori,

Come la marea un titolo esatto per il romanzo in cui la protagonista Laura, un’inflessibile e rigida cancelliere, che non riesce a lasciarsi andare, viene travolta forse per la prima volta da emozioni vere e pure, portandola a essere quella che non è mai stata, una ragazza che si lascia guidare dal cuore e dai sentimenti.

 

Ma facciamo un passo indietro…
Laura, giovane donna in carriera, orfana dei genitori, torna come ogni anno su una piccola isola, la stessa dove viveva il padre e dove ancora possiede la casa di famiglia avuta in eredità.
Tutti gli anni ad agosto, per le ferie estive, passa le giornate in quel piccolo borgo, sotto il sole, tra la fine sabbia dorata, ma quell’anno la sua vacanza è diversa. Anticipa le ferie a luglio, arriva sull’isola, apre la porta di casa… e sorpresa! Ci trova uno sconosciuto, un uomo bello e muscoloso, che dice di avere un regolare contratto d’affitto per il mese.
E il contratto vi assicuro che è autentico! All’insaputa della nostra protagonista, la coppia che gestisce la casa di Laura in sua assenza l’affitta, pensando che la proprietaria avrebbe trascorso come di consueto le vacanze ad agosto.
Ma chi è l’uomo sconosciuto?
Si chiama Nicolai, un nome russo, ma è italiano… con un passato (e direi anche un presente) molto misterioso e doloroso.
Cosa fare in questa difficile e scomoda situazione? I due, dopo vari litigi e anche un momento di passione, decidono di convivere, la casa è molto grande, potrebbero anche non vedersi tutti i giorni.
Il destino, immaginerete bene, li spingerà una nelle braccia dell’altro… ma non sarà così semplice.
Non fatevi ingannare, non è un semplice romanzo a tinte rosa. Ovviamente c’è la travagliata storia d’amore dei due protagonisti, ma le situazioni che vivono di misteri, problemi e soprattutto entrambi i loro passati, fanno sì che il loro amore sia ben amalgamato con il tutto, così non si ha una storia sdolcinata, fatta solo di baci e passione, ma inserita in un contesto perfetto.
La trama appunto è molto originale e all’inizio divertente, con i loro battibecchi e ripicche. Dopodiché arrivano le paure, le tensioni, i segreti, svelando capitolo dopo capitolo i misteri che nascondono nel cuore, creando un colpo di scena dopo l’altro.
I personaggi sono tutti molto ben sviluppati, e anche quelli secondari, anche se hanno ruoli marginali sono descritti tanto per immaginarseli bene, come le pettegole del paese, l’amica di Laura e anche i membri del misterioso vascello Witch, e saranno proprio loro a portare maggior scompiglio nella vita di Laura e Nicolai.
Lo stile dell’autrice è molto scorrevole e i capitoli sono scritti in prima persona, alternando i punti di vista prevalentemente di Laura e Nicolai.
Ci sono poi anche tre capitoli in cui il punto di vista è di altri personaggi. Il tutto conferisce un quadro più completo alla storia, così il lettore può conoscere meglio il contesto e soprattutto i sentimenti e le emozioni, nonché il passato, dei protagonisti.
Anche l’ambientazione è descritta molto bene, sembra proprio di essere in estate su questa piccola isola a prendere il sole, a fare il bagno nel mare, a scovare tesori dimenticati.
Grazie ancora tanto a Erielle per avermi fatto leggere il suo bel romanzo, e se non lo sapete Erielle è anche una brava blogger.
Vi consiglio di visitare il suo blog, trovate tanti bei post, qui il link: Le storie di Erielle.
Buona lettura!

VOTAZIONE
 
TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI