Conosci il Blog…
Airals World

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Airals World” (https://airalsworld.wordpress.com/).
Si tratta di un bel blog letterario gestito da Ilaria... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Mi chiamo Ilaria e amo leggere. Purtroppo il lavoro mi ruba tutto il tempo necessario per leggere e, quando non lavoro, crollo dalla stanchezza. Leggere ormai è diventato un sogno, ma è una cosa che non mollerò molto facilmente perché mi permette di svagarmi e viaggiare lontano. 

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Questo attuale è nato nel dicembre 2014, ma precedentemente ne avevo uno con un altro nome ma, a causa di studio e poco stimolo nel mandarlo avanti, l’avevo chiuso. Ora lo mando avanti sempre, anche se gli dedico poco tempo.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Libri e solo libri. Vi trovate recensioni, segnalazioni, review party, blog tour e le reading challenge (sfide di lettura) dal 2015 a oggi. Trovate anche vecchie rubriche che attualmente non porto avanti, ma sono presenti perché dietro di loro c’è stato un lavoro grande.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Fino a settembre 2018, me ne occupavo ogni settimana. Riuscivo a preparare i post per l’intera settimana in due giorni, ma ora riesco appena a metterne insieme due poiché leggo meno e ho meno recensioni da scrivere.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Tento sempre di avere almeno due post fissi, cioè il W.W.W. Wednesday e il post “5 Cose Che…”, che li pubblico ogni mercoledì e ogni venerdì. I rimanenti post, quando ci sono, si dividono gli altri giorni della settimana. Ora tendo ad evitare un post al giorno, ma un tempo capitava di averne anche due al giorno.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

A organizzarmi e a capire i miei tempi. Mi organizzo per tempo per qualsiasi post così da capire quando lo devo pubblicare e quando lo devo scrivere. Ai tempi avevo timore di non essere organizzata o veloce per i blog tour o i review party, ma sono riuscita ad organizzarmi e ora vi partecipo senza problemi. Mi ha anche insegnato a confrontarmi con gli altri sui diversi libri e mi ha portato a scoprire nuove cose che mi hanno permesso di migliorare.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Bisogna avere pazienza e che con il tempo arriverà il tutto. Consiglio di stupirsi sempre se gli autori ti ringraziano o ti mettono un “mi piace” alle tue foto o una casa editrice ti risponde. Consiglio di essere sempre civili e non attaccare, se non ce ne è bisogno. Consiglio di costruire il blog per come lo si vuole e non per come ti dicono di fare. E’ il proprio spazio e bisogna farlo come si vuole. 

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

L’ho chiuso un blog anni fa, ma poi riaperto ed è quello che è ora. L’ho chiuso perché avevo perso lo stimolo, a causa di atteggiamenti di altre persone che mi avevano demoralizzato. Passato quel periodo, è rinata in me una voglia matta di riaprirlo e l’ho seguita. Penso che il primo blog mi abbia insegnato a seguire me stessa e non gli altri, poiché mi basavo molto su come altre persone gestivano il proprio e io mi sentivo incapace di fare la stessa cosa. Quest’ultima motivazione e gli atteggiamenti sono le cause della chiusura del primo blog.

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Ne ho parecchi, ma quelli fidati sono Chronicles of a Bookaholicperché Cris è un’amica fantastica, dolce ed è la migliore. Ha portato me a leggere romance e libri che mai avrei toccato, perciò è sicuramente da seguire. Le ragazze di Ikigai – di libri e altre passioni che ogni anno organizzano sfide di lettura degne di nota. Clarissa di Words of books ha un sito che amo alla follia e poi le sue foto sono sempre meravigliose. Lorena di Petrichor che, oltre a blogger, è anche creatrice di progetti grafici stupendi, tra cui il suo reading journal. 

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Il sito lo trovate a questo indirizzo e in questi giorni l’ho anche sistemato a livello grafico https://airalsworld.wordpress.com/

Mi potete scrivere via mail a readinprogress1@gmail.com

Oppure mi trovate su Facebook e su Instagram.

 

Grazie Ilaria per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, trovate tanti bei post interessanti.

Buona lettura!