Conosci il Blog…
Canti delle Balene

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Canti delle Balene” (https://cantidellebalene.wordpress.com/).
Si tratta di un divertente book blog gestito da Nessie e due sue amiche..quindi diamo a loro un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio loro e il loro blog.

1 – Raccontaci di te.

Ciao a tutti i lettori di “Buona lettura”, sono Nessie e ho 26 anni. Nella vita insegno sci e sto per laurearmi in ingegneria edile, se tutto va bene!

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Ho aperto il blog 2 anni e mezzo fa assieme a due mie amiche. Doveva essere un sito molto aperto come argomenti, dove pubblicare recensioni di libri e film, postare i disegni (entrambe sono artiste) e qualunque cosa ci passasse per la testa. Poi però gli impegni chiamano, arriva il lavoro e sono rimasta solo io. La mia idea era, ed è tuttora, quella di poter avere un confronto sui libri che leggo, sia quelli che ho amato che quelli che mi hanno delusa, avere un dialogo con persone con i miei stessi interessi insomma.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Libri, soprattutto young adult, ma si può trovare un po’ di tutto. Solo non chiedetemi di leggere horror che sono una fifona!

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Almeno 3-4 volte a settimana, in base agli impegni e ai contenuti.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Tendenzialmente ho una scaletta, tra rubriche, recensioni, segnalazioni e tutto ciò che mi viene in mente. Solo che è più che altro mentale e mi ritrovo spesso a scrivere di getto mezz’ora prima di dover pubblicare il post!

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Ho imparato ad esprimere la mia opinione argomentandola, che penso sia una cosa importante.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Costanza e creatività. Gestire un blog è impegnativo, richiede tempo e non si può pretendere di avere risultati immediati: bisogna aprirlo consapevoli di quello che vi richiederà in futuro e solo se vi piace davvero. Sicuramente all’inizio i feedback sperati tarderanno ad arrivare, ma non bisogna assolutamente abbattersi e non deve diventare un peso: in tanti avranno le vostre idee e scriveranno sui vostri argomenti quindi perché il lettore dovrebbe venire da voi? Scrivete quello che vi piacerebbe leggere e le persone noteranno la vostra passione.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

Tasto dolente. Sì ci ho pensato. La scorsa estate ho fatto anche una lunga pausa: tra esami e tesi, non leggevo nemmeno più e avevo perso ogni voglia di scrivere. Lo vedevo solo come una perdita di tempo. E allora pensavo chi me lo fa fare? Non è mica un lavoro! Il blog come ho detto deve essere un hobby, un piacere! Terminato il momento di crisi ho rincominciato. Tutto sta secondo me nel trovare nuovi stimoli: quando la voglia diminuisce bisogna trovare un motivo per entusiasmarti di nuovo.

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Ho iniziato a seguire blog solo da quando ho aperto il mio, ma da allora ne ho visti di tutti i tipi. In particolare ce ne sono due che seguo da sempre e sono Il lettore curioso e Milioni di Particelle. Il primo perché ogni giorno sforna post davvero interessanti (quanto mi piacerebbe avere le sue idee!) e il secondo perché è sempre sul pezzo in ambito letterario per quanto riguarda le novità editoriali. Inoltre entrambe le blogger hanno all’incirca i miei gusti letterari, il che è perfetto. Vi lascio i link se voleste andarle a trovare 😉

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Sono un po’ ovunque in realtà! Principalmente sul blog, ma sto anche sperimentando da circa un mese Instagram. I post vengono inoltre pubblicati su Facebook, Google+, Pinterest, Bloglovin e le recensioni messe su Goodreads.

Ringrazio tantissimo Ilaria per avermi invita e vi lascio i miei link se vorrete darmi un’occasione <3

 

Grazie Nessie per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, lo troverete molto bello e interessante.

Buona lettura!