Conosci il Blog…
Casalinga per caso
OKANiMALi
Alter Ego

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Questa di oggi sarà una puntata un po’ speciale, perché vi presento tre blog, gestiti dalla stessa blogger. Conosciamo quindi “Casalinga per caso” (https://fioredicollina.blogspot.com/) “OKANiMALi” (https://okanimali.blogspot.com/) e “Alter Ego” (https://alteregofioredicollina.blogspot.com/).
Sono tre blog molto diversi uno dall’altro e sono gestiti da Fioredicollina… quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e i suoi blog.

1 – Raccontaci di te.

Sinceramente non amo molto parlare di me, preferisco che siano i miei post a ‘parlare’ per me, sia nel blog, sia in Istagram (più che altro qui attraverso la fotografia).

Posso solo dirvi che sono una tranquilla casalinga, sposata, con noi vive un pigro gattone di quasi 13 anni e recentemente è andata sul “Ponte dell’Arcobaleno” l’adorata cagnolina di 16 anni, un grande dolore. Abito in collina da 15 anni circa dopo aver sempre vissuto in città dove svolgevo attività impiegatizia dalla quale mi sono ‘felicemente licenziata’….ora svolgo attività part time di assistenza domiciliare anziani. Non rimpiango nulla della mia ‘vita precedente’.

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Ho 3 blog:
Sono approdata nel mondo blog nell’agosto 2006 quasi per gioco (prima era su piattaforma Splinder) e sono ancora qua! Nonostante i social, io preferisco i blog.

Il mio primo blog è stato quello attuale casalinga per caso https://fioredicollina.blogspot.com/ : qui amo coinvolgere anche chi mi segue, con iniziative varie, swap, candy, bookcrossing, indovinelli, oltre ad illustrare con foto i post che mi sento di scrivere, vado un po’ a ruota libera….

Il blog ‘Alter Ego https://alteregofioredicollina.blogspot.com/ (aperto verso fine 2006) dapprima era nato come mio altro blog personale solo dedicato a grafica, poesia e fotografia: era un tempo in cui scrivevo poesie, poi ho perso l’ispirazione e decisi di condividerlo con altri blogger che come me amavano queste forme di espressione. Negli anni si sono succeduti diversi co-autori, ma resta sempre ‘vivo’.

Il blog Okanimali https://okanimali.blogspot.com/è dedicato al mondo animale: news, petizioni, curiosità e anche foto dei vostri amici a 4zampe (o pennuti, criceti e via dicendo). Una pagina del blog è dedicata esclusivamente al “Ponte dell Arcobaleno”, con foto e dediche per i ns animali che non sono più qui fisicamente, ma sempre vivi nei ns cuori.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Ho specificato nel punto 2.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Cerco di mantenere vivo l’interesse, però l’unico col quale ho appuntamento fisso è in ‘casalinga per caso’ dove al venerdì c’è l’atteso appuntamento con la foto sfida, un gioco fotografico che porto avanti da anni e che viene sempre apprezzato (o almeno lo spero!).

Gli altri due sono aggiornati meno frequentemente (in Alter Ego i co-autori possono postare quando vogliono). 

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Per me il blog è un hobby e non un lavoro, quindi posto quando mi sento. Come sopra specificato però l’appuntamento con ‘foto sfida’ è d’obbligo al venerdì, ma scrivo sempre in giornata.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Ho imparato che può esistere anche una bella amicizia ‘virtuale’: poi in alcuni casi si è anche avverata fisicamente, avendo conosciuto alcune blogger personalmente. Una bellissima scoperta!

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Di essere se stessi, anche se io preferisco avere da sempre un nick name per una questione mia di privacy: quello che poi si evince dal mio blog (e qui mi riferisco soprattutto al primo) sono io, nel bene e nel male, nei momenti allegri  e nei momenti tristi. Chi mi legge da anni mi conosce e coglie anche da alcuni post il mio stato d’animo: evidentemente da quello che scrivo si capisce la mia personalità e sinceramente sono felice di avere tra i miei lettori persone di così rara sensibilità. 

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

I momenti di stanchezza capitano, penso sia una cosa comune a molti blogger dopo parecchi anni…ricordo, non senza un moto di nostalgia, i tempi ‘felici’ dei blog, soprattutto quando ‘ero’ su Splinder, dove c’era un sistema che permetteva a noi blogger di scriverci messaggi privati o di aggiungere immagini ai commenti. Erano molto frequentati allora i blog, poi con l’avvento dei social molte cose sono cambiate, a danno dei blog (alcuni hanno chiuso, altri postano di rado)….. Nulla è come prima ma, come dico io “chi mi ama mi segua” oppure “meglio pochi ma buoni”, vedete un po’ voi!!:-)

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Non mi sento di consigliare, perché farei un torto ad altri: frequento blog con tematiche diverse, per cui ognuno è per me speciale ed unico! 

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Nella colonna laterale del blog “casalinga per caso” ci sono le mie icone social e @

Grazie a tutti per l’attenzione, spero di non avervi annoiato e ringrazio tantissimo Ilaria per questa intervista, ne sono onorata!
Posso solo aggiungere”w i blog….lunga vita ai blogger!”
Fioredicollina (Fiore per gli amici)

Casalinga per caso alteregookanimali

Grazie Fiore per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questi blog vi consiglio di andare a visitarli, come avrete letto trattano tematiche differenti, ma tutte molto interessanti.

Buona lettura!