Conosci il Blog…
Chicchi di pensieri

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Chicchi di pensieri” (http://chicchidipensieri.blogspot.com/).
Si tratta di un carinissimo blog molto gestito da Angela... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Ciao a tutti, sono Angela, quest’anno entro negli -anta (come passa il tempo eppure mi sento una 16enne!  😃 ), sono sposata, lavoro in una scuola dell’infanzia e amo ciò che faccio, perché per me non c’è niente di più bello e gratificante che stare con i bambini!

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

L’ho aperto nel maggio 2011 e il mio primo post recitava più o meno così: “Ciao sono Angela… e sto cercando di non far fondere il computer!”, perché evidentemente stavo impazzendo barcamenandomi nella blogosfera per la prima volta 

Quando lo aprii, non avevo ancora bene in mente di cosa avrei parlato, nel senso che non avevo un argomento specifico, volevo che fosse una sorta di “diario virtuale” in cui raccogliere diversi temi, dalla fede all’attualità, dallo spettacolo alle ricette di cucina… Insomma un calderone!! Col passare dei mesi, mi è venuta la voglia di renderlo più “settoriale” e di cominciare a pubblicare brevi recensioni dei libri che mi erano piaciuti di più… Da lì a breve avrei fatto del mio angolo qualcosa dedicato in special modo ai libri e alla lettura.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Come ho detto su, LIBRI. Col passare degli anni, ho cercato di diminuire i posti di anteprime e novità letterarie, che sono comunque più “meccanici” e non richiedono una grande creatività, e di dare spazio a recensioni o ad articoli aventi come oggetto delle curiosità letterarie su autori o libri. Ciò non vuol dire che non pubblichi ancora oggi post di segnalazioni, ma molti di meno. 

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Sono passata dall’ossessione di pubblicare 4-5 post al dì alla presa di coscienza che se riesco a pubblicarne uno al giorno è pure assai  E’ il tempo che manca, ahimè!

Però ecco, ammetto di essere diventata meno compulsiva e di prendere la gestione del blog con serenità, quindi mi propongo un post al giorno, ok, ma se non riesco, pazienza.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Le scalette ce le avevo prima, quando mi ero creata una rubrica al giorno, ma non riuscivo sempre a scrivere qualcosa, allora ho capito che dovevo lasciare spazio alla libertà! Però mi capita di programmare qualche post, se ho un argomento sottobanco e so che non avrò tempo (o connessione) nei giorni successivi.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Il bello della condivisione, di conoscere e rispettare i punti di vista altrui senza pregiudizi ed accettare eventuali critiche (purché siano espresse con educazione). E poi avere un blog è fonte di stimolo per me, mi aiuta a non fossilizzarmi sui miei gusti e generi preferiti ma ad estendere gli orizzonti.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Di metterci impegno, costanza, trasparenza, passione…, senza però esaurirsi! Aprire un blog amatoriale non è una gara e non dovrebbe mai diventare – secondo me, ovvio – un lavoro che ci fa sentire frustrati se non riusciamo ad essere sempre attivi e presenti nel medesimo modo. Certo, poi se decido di tenerlo aperto, un minimo di costanza ci dev’essere, anche nelle relazioni con altri bloggers.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

Mah…, proprio chiudere no…, magari prendermi una pausa, ma in effetti non ci sono mai riuscita!

Proprio perché è una passione che seguo con piacere ed entusiasmo, lo faccio principalmente per me stessa 

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Diversi blog, tra cui L’Angolo di Ariel, Penna d’oro (per i romanzi consigliati attraverso le recensioni), Mr Ink: Diario di una dipendenza, perché oltre a scrivere belle recensioni su libri, dà consigli anche su cinema e serie tv; La nostra passione non muore ma cambia colore e SINFOROSA CASTORO per la varietà di argomenti.

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Ho una pagina FB dedicata al blog: https://www.facebook.com/ChicchiDiPensieri/

Mail:    iacov.angie@gmail.com     angyarmy@hotmail.it

Profilo Instagram personale ma inevitabilmente legato al blog:  https://www.instagram.com/serena_sophy/

 

Grazie a Ilaria per lo spazio e il tempo concessomi e… buone letture a tutti i followers del blog ^^

 

 

Grazie Angela per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, vi piacerà di sicuro con tutte le belle recensioni che scrive Angela 🙂

Buona lettura!