Conosci il Blog…
Il Baule d’inchiostro

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Il Baule d’inchiostro” (https://bauledinchiostro.blogspot.com/).
Si tratta di un blog letterario molto bello gestito da Chiara... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Sono Chiara, una fervida lettrice dall’età di 7-8 anni, quando ho letto Harry Potter e la pietra filosofale ed ho sperato follemente di riuscire ad entrare nelle pagine del romanzo della Rowling, perché trovare degli amici come Harry Ron ed Hermione mi sembrava una vera magia. Quando non leggo, è probabile che stia guardando serie tv, o mangiando dolci!

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Ho aperto il blog sei anni fa. Dopo aver “navigato in incognito” per qualche mese alla scoperta di alcuni blog letterari, ho deciso di aprirne uno tutto mio, con l’intento appunto di parlare di una delle mie più grandi passioni.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Il mio blog nasce come blog letterario, parlo principalmente di libri, ma con il tempo ho deciso di ampliare un pochino le cose, e dedicarmi anche alle serie tv e ai film, che sono due cose che adoro quanto le letture.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Cerco di pubblicare almeno 1-2 post a settimana, e dopo sei anni teoricamente dovrei aver trovato un modo di organizzarmi e gestire le cose con più ordine, ma…la verità è che tutto dipende dal tempo che ho, dalla voglia, o semplicemente da quanto sto leggendo in un determinato periodo.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Programmo prima i miei post, sì, e all’inizio del mese butto giù una scaletta che, di base, raramente viene rispettata! Con le letture vado molto a sentimento, quindi spesso una recensione slitta perché sto leggendo altro, per esempio. Gli unico post che scrivo di getto e pubblico subito, sono le recensioni di quei libri che mi hanno davvero rubato il cuore, quelli che si aggiudicano il massimo dei voti, e per cui sento il bisogno di parlarne subito dopo aver voltato l’ultima pagina.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Mi piacerebbe dire che sono migliorata molto nella grafica, ma mentirei! Però si, quando ho aperto il blog non sapevo assolutamente nulla di blogger, codici html o semplicemente come si creasse un banner, quindi sì, qualcosina l’ho imparata! Ho anche imparato a dare una possibilità a libri che a primo impatto non mi ispirano per niente, perché ogni tanto va bene e possono finire per rivelarsi delle sorprese (ogni tanto va anche male però!).

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Consiglio quello che ho fatto io inizialmente, ovvero curiosare un po’ nei mondo dei blog, capire in che modo si vuole strutturare il proprio angolino, e soprattutto di non avere paura o vergognarsi a chiedere consigli a chi magari ha un blog da più tempo.
Io molte questioni pratiche o tecniche, appena aperto il blog, le ho risolte proprio così, chiedendo a blogger più esperte 🙂

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

In questi sei anni ci sono stati ovviamente periodi in cui sono riuscita a dedicarmici meno, o in cui mi sono chiesta se per l’impegno che ci mettevo, ne valesse davvero la pena. Però, appunto, siccome ci ho messo tanto impegno in questi anni a gestirlo, oltre che tanto tempo e passione, se anche un giorno dovessi decidere di non postare più nulla, non credo che lo chiuderei, perché sarebbe come al vento un “lavoro” durato anni, e poi…mai dire mai, magari potrei decidere di rimetterci mano più in là.

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Per quanto riguarda i blog letterari, avrei da consigliarne davvero una caterva, ma se devo sceglierne no, il primo che mi viene in mente è Sweety Readers (http://sweety-readers.blogspot.com/), uno dei primi che ho scoperto. Utile per chi legge sia in italiano, che in inglese, visto che recensisce molti libri non ancora tradotti in italiano.

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Mi trovate su Facebook (https://www.facebook.com/ilbauledinchiostro/?ref=bookmarks) e su Instagram (https://www.instagram.com/ilbauledinchiostro/?hl=it) sempre come Il baule d’inchiostro (il secondo è molto più aggiornato del primo), oppure potete scrivermi alla mail hayls.hutch@gmail.com

Grazie per avermi ospitata e buone letture!

 

Grazie Chiara per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, è davvero ricco di post interessanti.

Buona lettura!