Conosci il Blog…
Italians do it Better
Books Edition

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Italians do it Better – Books Edition” (http://italiansdoitbetter-booksedition.blogspot.com/).
Si tratta di un blog letterario gestito da più persone, a rispondere all’intervista saranno Amaranth e Stefania..quindi diamo a loro un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio loro e il loro blog.

1 – Raccontaci di te.

S: Siamo un bel gruppo eterogeneo, proveniamo da tutta Italia, io e Amaranth siamo tra le fondatrici, poi abbiamo collaboratrici di medio o lungo corso.

A: Di noi si può dire anche che siamo lettrici per passione, tanto che alcune di noi hanno anche un blog personale; poi c’è chi lavora e chi studia o fa entrambe le cose.

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Abbiamo aperto il blog nel febbraio 2013 con l’intento di promuovere gli autori emergenti Italiani.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Parliamo di libri, i nostri post sono prevalentemente recensioni e segnalazioni a tema, a volte ci sono dei post “speciali” dedicati a presentazioni o fiere del settore.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

S: Personalmente rispondo giornalmente alla posta e settimanalmente condivido link, mensilmente organizzo il calendario e inserisco i miei post come le altre.

A: Stefania riesce a coordinarci tanto bene da tenere IDIB_BE sempre attivo: io cerco di aiutarla “smistando” la posta e aggiornando, quando serve, alcuni aspetti del blog.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

S: Essendo in molte abbiamo un calendario prestabilito che seguiamo pressoché alla lettera.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Che si possono instaurare bellissimi rapporti e collaborazioni con persone di cui a volte non si conosce nemmeno il volto.

E ovviamente abbiamo avuto conferma che la narrativa italiana ha molto da offrire.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

S: Di scrivere assecondando le proprie passioni.

A: Io aggiungerei che è importante essere curiosi. In modo positivo e costruttivo: no ai pettegolezzi! 

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

S: No, a volte ci son stati dei momenti frustranti ma finora ce la caviamo, la collaborazione sicuramente aiuta a portare avanti questo progetto.

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

S: Mi sembrerebbe di fare un torto a qualcuno segnalandone uno in particolare, anche perché molte di noi posseggono un proprio blog personale. Personalmente sui social seguo Atelier dei libri, Glinda posta delle fotografie a tema libresco originali e molto carine.

A: Un blog interessante è quello legato all’iniziativa SEMEPI. Sostieni Editori Medi e Piccoli Italiani. Non faccio altri nomi perché vorrei evitare di sembrare troppo di parte e soprattutto non ho la costanza giusta per indicare una preferenza particolare.

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

La nostra mail è idib.books.edition@gmail.com, abbiamo una pagina facebook ed una twitter, è tutto raggiungibile dal nostro blog.

Grazie Amaranth e Stefania per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, trovate tanti post made in Italy.

Buona lettura!