Conosci il Blog…
La collezionista di Fandom

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “La collezionista di Fandom” (https://lacollezionistadifandom.altervista.org/).
Si tratta di un bellissimo blog gestito da Eleonora... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Mi chiamo Eleonora, ho quasi 30 anni e sono un apprendista grafico che spera di poter svolgere questa professione a lungo. Per ora mi occupo di piccole commissioni e dei Banner per gli eventi a cui partecipo.

Ho una passione per cinema, serie tv e ovviamente letteratura fin dalla più tenera età. Ho iniziato a leggere Classici e Fantasy già nei miei primi anni da lettrice e Orgoglio e Pregiudizio e Il Signore degli Anelli rimangono i miei romanzi preferiti di sempre.

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Ufficialmente, il blog è stato aperto il 5 Aprile 2017 ma i primi mesi sono stati di rodaggio, spesi principalmente per capire il SEO e il linguaggio HTML, con scarsi risultati, ahimè!

Ho iniziato a lavorarci assiduamente e a pubblicare con cadenza regolare da Ottobre 2017.

Ho aperto il mio blog perché sono sempre stata una divoratrice di libri, film e serie tv e volevo condividere con altri questa mia passione. Lo considero un mio piccolo spazio privato, per questo lo gestisco da sola.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Prevalentemente posto articoli in campo letterario ma non disdegno cinema e serie tv, che si ritagliano sempre un posticino nella rubrica i Preferiti del Mese ( https://lacollezionistadifandom.altervista.org/category/rubriche/preferiti-del-mese/).

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Lavoro al blog circa tre volte a settimana. A volte, quando ho molti eventi da seguire, ci lavoro tutte le sere. 

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Cerco sempre di crearmi una scaletta mensile, con l’aiuto di un bellissimo planner, ma spesso non riesco a seguire il programma e quindi modifico in corsa i post da pubblicare.

Tento di scrivere in anticipo e di organizzare le rubriche fisse settimanali ma il blog è una passione quindi, nelle settimane in cui il lavoro mi occupa di più, pubblico post scritti in precedenza o non pubblico. 

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Per prima cosa, ho imparato molto a livello tecnico. Quando si presenta un problema, o una nuova impostazione da aggiungere, cerco sempre di sistemare tutto da sola.

Ho imparato anche che la collaborazione con altri blogger può essere gratificante e molto piacevole. Per questo motivo ho deciso di far parte de la Gilda delle Blogger ( https://lacollezionistadifandom.altervista.org/comunicato-la-gilda-delle-blogger/) assieme a degli amici e dei colleghi meravigliosi.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Di avere tanta pazienza, di metterci passione e di fregarsene dei risultati. Pian piano, se la voglia e le capacità ci sono, i risultati arriveranno. Io stessa sono lontanissima dall’avere risultati eclatanti ma principalmente scrivo per me e non per le visualizzazioni, i guadagni o la fama quindi non mi preoccupo di questo.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

Mi è capitato due volte, sì. La prima a Luglio 2018, a seguito di una grossissima polemica con alcuni autori self. La seconda a Novembre scorso, sempre per via di polemiche con i sempre presenti autori self.

Quando si tenta di essere sempre oggettivi e imparziali, si soffre se si viene attaccati per questo, con la scusa di essere troppo inflessibili e di favorire le Case Editrici a discapito loro. In entrambi i casi, sono state dette calunnie su tutta la categoria dei blogger. Questo mi ha portato prima ad una chiusura verso questo tipo di letteratura e poi ad uno scoraggiamento generale.

Ho però deciso di continuare perché non è giusto lasciarsi abbattere per colpa di questi soggetti.

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Ovviamente, consiglio i blog dei miei colleghi della Gilda. Sono gestiti tutti da persone preparate e oneste.

Mi piace molto lavorare con loro perché abbiamo la stessa visione di come dovrebbe essere il blogging e, anche se con interessi differenti, riusciamo sempre a trovare un modo per collaborare con armonia.

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

La mia mail è lacollezionistadifandom@gmail.com e tento sempre di rispondere in tempi brevi.

Se invece volete contattarmi sui social, la mia pagina Facebook è: https://www.facebook.com/lacollezionistadifandom/

mentre su Instagram potete trovarmi a https://www.instagram.com/lcdfandom/

Sono anche su Twitter: https://twitter.com/CollezionistaF

 

Grazie Eleonora per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, Eleonora cura anche tante belle rubriche 🙂

Buona lettura!