Conosci il Blog…
La Penna Sognante

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “La Penna Sognante” (http://lapennasognante.blogspot.com/).
Si tratta di un bel blog gestito dalla scrittrice Roberta De Tomi, inoltre è l’autrice del romanzo Alice nel labirinto che ho recensito (andate a leggere la recensione, è proprio un bel libro)... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Ciao, grazie per l’ospitalità! Io sono Roberta De Tomi, l’ideatrice del portale, ma parlo come La penna sognante. La mia passione per i blog nasce una decina di anni fa, quando ho iniziato a tenere un “diario virtuale” in cui raccontavo delle mie vicende di precaria con mille sogni da realizzare e, diciamocelo, anche alcune delusioni da affrontare. Negli anni successivi ho iniziato a occuparmi di recensioni di libri, sulla scia della mia passione per le letture e la scrittura. Da lì sono nati altri portali di cui Words! è stato quello significativo in quanto sorto sulla scia di una serie di eventi finalizzati a promuovere autori e autrici più o meno indipendenti. Contemporaneamente ho collaborato con blog e portali letterari, che mi hanno permesso di affinare alcune conoscenze della “blog-sfera”.

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

La penna sognante nasce da un’evoluzione di Words! – che attualmente, non è più attivo, anche se ancora aperto – e dal desiderio di trattare tematiche differenti, pur mantenendo un ruolo di promozione di eventi che già il precedente aveva. Con questo portale, l’augurio è di creare un’attività completa, magari con l’apporto di altre voci e colleghi/colleghe che abbiamo voglia di realizzare “qualcosa” di collettivo.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Di scrittura creativa e non, editoria ed eventi, cercando argomenti interessanti che possano essere di ispirazione e di spunto a lettori, scrittori (più o meno aspiranti) e, perché no, a coloro che orbitano negli ambiti di Editoria e Comunicazione. Al momento è in promozione la rassegna letteraria “LibriDine – Degustazioni libresche” che viene realizzata alla Branasserie, locale di Reggiolo (provincia di Reggiolo), ma non mancano e mancheranno articoli di altro taglio e tipologia.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Tra le due e le tre volte alla settimana.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Premesso che prima faccio delle ricerche per individuare argomenti interessanti; a volte gli argomenti arrivano “per caso” , ma di solito mi faccio una pianificazione settimanale.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Ho imparato a dare un maggiore ordine alla programmazione e a dare una linea più definita rispetto ai precedenti.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Consiglierei prima di tutto di seguire e leggere altri blog sia per mettere a fuoco l’argomento o gli argomenti che si intendono trattare sia per capire come impostare il portale senza cadere nella trappola del doppione. Inoltre consiglio di essere informati e curiosi.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

Il blog è ancora giovane… spero che possa crescere! Ne ho chiusi in passato perché… “i tempi cambiano”!

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Oltre a Una buona lettura ;-), ci sono tanti blog molto interessanti da leggere e seguire. Mi piacciono ad esempio l’Atelier dei libri e Les Fleurs du Mal, ovviamente differenti tra loro, ma che trattano di libri con un occhio attento e scrupoloso. Io consiglierei di navigare e di sbirciare tra le pagine virtuali.

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Pagina FB e Instagram: La penna sognante
E-mail: lapennasognante@gmail.com
Potete contattarmi per info.

Un carissimo saluto e buone letture!

 

Grazie Roberta per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, trovate tante informazioni sul mondo dei libri.

Buona lettura!