Conosci il Blog…
Lady Eiry

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Lady Eiry” (https://ladyeiry.blogspot.com/).
Si tratta di un bellissimo book blog gestito da Sveva... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Per prima cosa ti ringrazio per avermi invitata nel tuo blog, mi è capitato raramente di essere ospitata in angoli virtuali altrui, ma è sempre un piacere!
Sono un po’ in imbarazzo quando devo parlare di me stessa. Nella vita reale sono piuttosto riservata, la tipica persona che preferisce ascoltare anziché attirare l’attenzione. Studio giurisprudenza, nel tempo libero vagabondo tra la libreria e i negozi di make-up, e amo quasi tutto ciò che è irlandese. Nella rete, invece, sono molto più “social”, mi piace condividere la mia passione per i libri, scoprire sempre nuovi titoli e seguire chi ha la fortuna di leggere o viaggiare più di me.

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Ho aperto il blog, Lady Eiry, nel 2016, ma prima avevo un canale YouTube, con lo stesso nome.
Ho cambiato piattaforma perché ho capito di non avere la personalità giusta per fare la youtuber, forse sono troppo timida, mi trovo più a mio agio con la parola scritta e nella community delle blogger, che è molto più tranquilla e collaborativa.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Parlo di libri, soprattutto romance. In realtà, mi piacerebbe ampliarne i contenuti. Vorrei un blog che mi rispecchiasse, che contenesse tutte le mie passioni, quindi anche la scrittura creativa, il make-up, i viaggi, il cibo… Il lato negativo, però, è che Lady Eiry diventerebbe uno spazio più confusionario e quindi non mi sono ancora decisa a fare questo passo.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Sono la persona più disorganizzata del mondo, quindi mi occupo del blog solo in ritagli di tempo non quantificabili. Quest’anno vorrei imparare a ottimizzare la gestione del blog, magari dedicando la domenica pomeriggio alla programmazione di tutti gli articoli settimanali.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Occupandomi in prevalenza di segnalare nuove uscite, scrivo l’articolo quando le autrici o le case editrici mi inviano il materiale. A volte stabilisco con loro il giorno dell’uscita dell’articolo, in base a particolari necessità, come nei casi dei blogtour, review party…

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Ho imparato che è importante misurare le parole, dosarle. Ci sono blogger che stroncano romanzi senza pietà, qualcuno sconfina nel fare ipotesi anche sugli autori. Io ho imparato che bisogna tener conto del fatto che dietro ogni libro c’è il lavoro e la sensibilità di una persona, che le critiche devono essere costruttive, o almeno rispettose dell’autore. Sarà che sono stata anche dall’altra parte della barricata, avendo pubblicato un romance qualche anno fa, credo che vedere il blog da entrambe le prospettive mi abbia insegnato qualcosa in più.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Il blog è una passione, almeno per chi non vuole o non riesce a trasformarlo in un lavoro, per questo consiglio di seguire il proprio entusiasmo, le proprie inclinazioni. Bisogna stare in community sane e stimolanti, bisogna creare qualcosa che ci rispecchi, che ci faccia stare bene, senza farci sentire “costretti” in alcun modo. 

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

Uff, tante di quelle volte!
Mantenere il blog è impegnativo, porta via tempo, energie. A volte mi sento scoraggiata perché non ho proprio il portale più visitato della rete, ci sono momenti in cui mi sento una particella di sodio in acqua Lete, e temo che l’intento di condivisione, di dialogo, si sia perso. E poi, per scelta, gestisco il blog da sola, per questo non riesco ad aggiornare tutti i giorni, a segnalare ogni novità e recensire tutte le uscite, come fanno portali con 40 collaboratori. Mi chiedo perché una lettrice dovrebbe leggere me, invece di chi gli offre più contenuti. Poi mi ricordo che parlare di libri mi piace, che sono felice di poter offrire un piccolo spazio a case editrici e autrici che ne hanno bisogno e tiro avanti, magari facendo qualche piccola modifica qua e là…

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

“La mia biblioteca romantica” è il mio blog preferito quando si parla di romance. Se parliamo di viaggi allora seguo “Turismo Irlanda”, che mi fa venir voglia di prenotare un biglietto aer lingus, all’istante! Per il make up vado sul classico, con Clio e Makeup Delight.

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

La mia mail è ladyeiry@outlook.it

Il blog lo si raggiunge a questo indirizzo: ladyeiry.blogspot.it

Su Facebook e Instagram mi trovate con il nickname Lady Eiry

 

Grazie Sveva per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, offre dei bei post molto curati.

Buona lettura!