Conosci il Blog…
Les Fleurs du Mal

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Les Fleurs du Mal” (https://lesfleursdumal2016.wordpress.com/).
Si tratta di un bellissimo blog gestito da Alessandra... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Oddio ecco la domanda temuta!

Cosa dire di me? Leggo da quando sono piccola, e ho letto moltissimo perché

quando ero ragazzina io non esistevano PC, cellulari e svaghi virtuali (si sembro Oliver Twist ma è la verità) quindi nelle lunghe serate invernali noi ragazzini sognavamo sui libri. Io in particolare quelli di Salgari e i grandi classici d’avventura. E molte favole.

Nasco principalmente come saggista, o almeno ci provo, perché forse leggere ha sviluppato non solo il pensiero ma anche una certa tendenza a pormi domande sulla società e sul mondo che mi circonda. E i saggi sono il mezzo migliore per darmi delle risposte. Ho scritto articoli di vario genere dalla politica all’antropologia fino a sfiorare l’esoterismo. Ma la mia passione per questa branca dell’occulto parte dal mio profondo amore per la scienza e il metodo scientifico, infatti considero l’esoterismo una forma primitiva di scienza. Del resto l’alchimia non è forse una chimica embrionale? E il sistema celtico in fondo non fa che richiamare le scoperte di Einstein. 

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Da due anni fa è tornata la voglia di condividere il mio amore per la letteratura, quella buona perché mi piacerebbe che altri al pari mio sviluppassero questa voglia di capire e usare i libri come mezzo per un libero pensiero. 

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Prevalentemente di libri, li racconto tramite le recensioni o le presentazioni dei testi inediti. Poi approfondisco anche il messaggio dei libri tramite interviste. E ho anche una sezione dedicata a articoli di vario tipo sociali, politici, culturali e anche relativi scientifico.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

In pratica ci lavoro ogni giorno. 

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Le recensioni seguono rigidamente una lista in ordine di arrivo. E anche gli articoli e le presentazioni sono strutturati secondo un progetto preciso che riguarda anche le notizie del giorno, le tendenze e le problematiche culturali. Non lascio nulla al caso. 

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Sicuramente a leggere generi che prima ignoravo e soprattutto autori italiani. Sono sempre stata un esterofila e un’amante dei classici inglesi e americani. Il blog ha ampliato gli orizzonti letterari facendomi scoprire delle piccole perle.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Avere passione, studiare sempre e soprattutto avere una bella e profonda conoscenza dei classici. Sono le basi per capire e entrare dentro i libri. E soprattutto lavorare per l’autore e per la letteratura e mai per essere acclamati o seguiti. I like non sono importanti. Il libro e il messaggio sì.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

Mi capita e credo sia normale, soprattutto quando l’afflusso di testi è enorme. La paura di non rispettare le scadenze e gli impegni a volte è pesante. Ma sono proprio quei momenti che, per ironia della sorte, aumentano il mio senso di sfida e mi permettono di non mollare. A volte scoraggiarsi significa soltanto prendere coscienza dei propri limiti e trovare nuove soluzioni creative. Io affronto questi istanti staccando un po’ dal blog e rifugiandomi nei miei amati classici.

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Ce ne sono molti. Diario di un sogno, letture sale e pepe, il mondo incantato dei libri, sogni di carta e altre storia, the dirty club of the book, amiamo i nostri libri, thriller storici e dintorni septem literary. Solo per citarne alcuni.

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Potete trovarmi a questi indirizzi

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/fioridelmaleblog/

Sito blog

https://lesfleursdumal2016.wordpress.com

Mail amicheli306@gmail.com

 

Grazie Alessandra per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, troverete tanti bei post.

Buona lettura!