Conosci il Blog…
Libera_mente


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Libera_mente” (https://libra-mente.com/).

Si tratta di un blog letterario molto carino gestito da Faby... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

– Raccontaci di te
Mi presento, Faby, classe ’79 dello scorso secolo, lettrice compulsiva e scrivo di tutto da sempre. Dopo una laurea in scienze della comunicazione e tirocinio in una redazione, l’esame di stato e molti anni come addetta stampa, comunicazione, articolista e molto altro ancora ho sentito la necessità di un cambiamento. Internet offre mille possibilità se si ha voglia e costanza. Quindi più o meno quattro anni mi sono rimessa in gioco, con libera_mente e lo studio costante. E ne sono tutt’ora felice e soddisfatta.

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Bella domanda 😉 ho iniziato per gioco con una amica e collega e poi la passione ha preso il sopravvento. Leggere, programmare, consigliare libri è un attività impegnativa e costante che mi ha permesso di conoscermi meglio e crescere anche professionalmente. Ho sempre lavorato nel campo della comunicazione e dopo molti anni avevo la necessità di essere più libera. Da qui viene anche il nome del blog. Libera_mente è un gioco di parole che ho voluto unire per rappresentare la possibilità di emozionarsi, sognare e scoprire nuovi mondi. Grazie alla lettura.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Libera_mente nasce per condividere la passione per la lettura e la scrittura senza censura e freni inibitori (tranne quelli del buon senso e l’educazione). L’obiettivo è creare un salotto letterario dove poter scambiare opinioni, punti di vista… racconti di vita. Quante cose possiamo prendere dai libri? Petrarca, scriveva: “Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.” Esperienze, momenti, cultura, relax… frasi. Per questo abbiamo pensato di creare uno spazio dove poter condividere le proprie esperienze, letture e pensieri. Senza vincoli con autori, case editrice, piattaforme virtuali dedicate alla vendita. Tutto nella più completa libertà personale e nel rispetto del prossimo, senza offese e maleducazione. L’onestà intellettuale è l’obiettivo finale di Libera_mente.

Abbiamo molte collaborazioni con le case editrici e media partner come il collettivo degli scrittori uniti, edizioni open, biblio.pro. Attualmente siamo tre collaboratrici. 

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Giornaliera, tra email, Facebook, curiosità. Il blog ha una pagina Facebook abbastanza seguita ed ora stiamo lavorando sul restyling del profilo Instagram. 

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Abbiamo una scaletta mensile ed una settimanale, senza sarebbe impossibile stare dietro a tutti. Il blog è una passione e tutte noi dello staff abbiano altri lavori quotidiani.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Molto in verità. Ho scoperto una grande forza e delle persone meravigliose con cui collaboro quotidianamente per crescere e migliorarci. Alice e Noemi sono insostituibili. Come amiche e blogger.
Oltre che approcciarmi alla gestione di Word Press, le regole del Seo, affiliazioni Amazon ecc.
Come accennavo prima, studio in continuazione ed ho la fortuna che adoro quello che faccio, quindi non mi pesa. Ma conciliare tutto nel quotidiano richiede molta attenzione e volontà. Ci sono i momenti bui, e bisogna a mio parere riconoscerli e superarli. 

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Di pensare bene all’organizzazione ed essere consapevoli che un blog richiede tempo, testo e passione. All’inizio i blog erano pagine personali, attualmente sono mezzi di informazione (quindi possono anche essere di disinformazione). Le Fake news sono all’ordine del giorno e soprattutto bisogna avere un tratto distintivo. Un elemento che ci distingue dal resto del mare di internet. 

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Come accennavo, esistono momenti bui. Lettori in diminuzione e mille altre problematiche che possono sorgere. Personalmente non ho pensato di chiudere il blog ma rallentare. Puntare alla qualità più che alla quantità. Il lockdown mi ha permesso di fermarmi, riflettere, confrontarmi con le altre e ricominciare al meglio, insieme. Il confronto per me è essenziale.

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
In realtà, per gli scrittori consigli di visitare il sito del collettivo degli scrittori uniti (http://www.scrittoriuniti.com/), edizioni open e viblio.pro. sono piattaforme interessanti dove si può leggere, confrontarsi e crescere. (Maggiori approfondimenti su edizioni open e viblio.pro potete trovarle a questo articolo https://libra-mente.com/intervista-a-tiziano-pitisci-fondatore-di-viblio-e-edizioni-open/). La scrittura per me è come un demone che va’ ascoltato.

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Il nostro blog è Libra-mente.com

La pagina facebook è https://www.facebook.com/Libera_mente-590117597988887/

Istagram redazionelibera_mente

Email redazione.staff.libera.mente@gmail.com


Grazie Faby per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, vi piacerà sicuramente!


Buona lettura!