Conosci il Blog…
The library of Belle

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “The library of Belle” (https://thelibraryofbelle.blogspot.com/).
Si tratta di un bel book blog gestito da Francesca... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Ciao a tutti, sono Francesca, anche se sul blog mi presento come Belle. Ho 30 anni (e quest’anno andiamo verso i 31..aiuto!!) e sono una bibliotecaria. Mi trovo a contatto con i libri e parte del suo mondo tutti i giorni e reputo di essere davvero fortunata a svolgere un lavoro che amo, difficile, stressante, ma non potrei essere comunque più appagata. Amo viaggiare e il progetto è quello di tornare a visitare gli USA a breve, ma non ho intenzione di fermarmi nella scoperta del mondo, anche se rallentata dai soldi, ma chi non lo è?!

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Ho aperto il blog esattamente 3 anni, in un momento particolare della mia vita…il perché è abbastanza banale: l’esigenza di confrontarmi con gli altri lettori, di creare un angolo, seppur virtuale, solo mio in cui tutti però possono passare per fare quattro chiacchiere.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Il mio è un blog dedicato quasi esclusivamente ai libri; non che non adori il make up (ma a parte saper fare una base perfetta, non sono capace a fare altro con i trucchi, quindi meglio evitare i miei consigli) o i film o la musica, li adoro, come la maggior parte degli essere umani, ma ho semplicemente deciso di destinare il blog ad una passione sola e ha prevalso il mio amore per la lettura.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Cerco di dedicargli tutto il tempo che posso e in alcuni periodi va meglio che in altri.

Diciamo che comunque sono soddisfatta che, dopo 3 anni, tra alti e bassi, ancora porto avanti questo progetto, senza aver mai avuto l’idea di accantonarlo. Ci sono periodi più complicati per problemi personali o perché talmente stanca dal lavoro che fatico a mettermi al pc, però, nonostante questo, almeno due post a settimana mi obbligo a scriverli!

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Diciamo che, a parte alcuni post programmati per determinati eventi che già sono fissati da settimane e il WWW che è online ogni mercoledì, solitamente il sabato decido una scaletta in base alle letture e quindi alle recensioni da pubblicare, ai comunicati stampa oppure a determinati argomenti che voglio approfondire. Spesso però non riesco a mantenerla sempre!

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Bella domanda…cos’ho imparato?! Premetto una cosa, io non sono una persona che parla molto si sé o che si apre facilmente a tutti, con il blog ho imparato ad aprirmi un po’ di più. Non dico che è diventato un diario giornaliero di quello che mi capita, però non mi faccio più mille problemi come all’inizio o come nella vita di tutti i giorni, se devo raccontare o meno una cosa…semplicemente, se mi esce spontanea, la scrivo e racconto. Sicuramente lo scrivere sotto pseudonimo aiuta molto, lo ammetto. Però ho imparato ad approcciarmi anche in modo diverso alle persone: oramai ho amiche blogger con cui parlo spessissimo e non solo di libri, che ho incontrato a fiere, incontri, con cui si è condiviso un viaggio in treno etc…e questo, per una persona abbastanza chiusa come me, è stata una conquista. Quindi, se dovessi riassumere quello che ho imparando al mio blog, è il lasciarsi andare, l’esporsi senza remore, l’aprirsi a tante persone diverse.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Direi prima di tutto di capire la direzione che vuole dare al proprio blog; di definire la propria identità di blogger, del non farsi scoraggiare dalle poche visualizzazioni, dal calo dei follower o dai no. Tutti abbiamo iniziato pian piano e tutti abbiamo problemi di commenti, visualizzazioni, follower. Quello che secondo me è importante è come si affronta la questione e il peso che si vuole dare. Non dico che non siano importanti, sarei ipocrita a negarlo e per fortuna o purtroppo non è una mia caratteristica, ma con il tempo ho imparato a dargli il giusto peso e non a farne una malattia o peggio, una gara.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

In realtà no, mai per adesso. Ho avuto momenti in cui non riuscivo a dedicargli troppo tempo, momenti in cui ero scoraggiata o stanca di determinate situazioni che si sono create intorno alla blogsfera, ma nonostante questo, non ho mai pensato di chiuderlo.

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

In realtà, lo ammetto, seguo quasi esclusivamente blog di libri…ma questo è dettato dal poco tempo che ho a disposizione.

Comunque sicuramente, fra i blog che si occupano di libri, vi segnalo i seguenti, che seguo ognuno per un diverso motivo (dai gusti affini, alle letture in lingua, alle novità, etc):

The Ink Spell

L’ennesimo Book Blog

The Secret Life of a Booklover

Loving Books

I miei magici mondi

Il Regno dei libri

Bookspedia

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Sono presente sia su Facebook sia su Instagram, sempre con il nome del blog.

Trovate tutti i contatti nella pagina del mio blog…vi aspetto!

 

Grazie Francesca per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, come avrete letto trovate tanti bei post librosi 🙂

Buona lettura!