Conosci il Blog…
Maria Cristina Buoso


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Maria Cristina Buoso” (https://mcbuoso.wordpress.com/), inoltre Maria Cristina è anche una bravissima scrittrice che avevo intervistato (qui il link alla precedente intervista se ve la siete persa)… quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

 

 

– Raccontaci di te

Non sono mai stata troppo brava a parlare di me, per una che scrive poi sembra una assurdità, ma è così. Allora cosa potrei dire …. Sono una persona con molti interessi, curiosa e che ama mettersi in gioco e confrontarsi con gli altri, e spero che questo traspari anche dal mio blog, che è incentrato sulle rubriche che trattano argomenti diversi e sugli autori che vogliono farsi conoscer anche sotto altri aspetti.

 

 
2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

 

La scelta è stata casuale, fine ottobre 2017 venne pubblicato il mio romanzo Anime, e visto che i precedenti miei lavori pubblicati con diversi editori non erano stati gestiti bene (non mi dilungo su questo argomento, credo che tutti siamo stati scottati da editori che non hanno rispettato impegni promessi …) decisi che questa volta sarebbe stato diverso. Era da qualche mese che frequentavo con una certa regolarità FB e questo mi permise di conoscere meglio altri autori e blog che per me erano una realtà sconosciuta. Questo mi portò a prendere la decisone di  creare un gruppo letterario e un blog per presentarmi come autrice.

Al che sorsero due problemi, il primo che non ne sapevo nulla in materia e il secondo, come gestirlo. Per il gruppo farlo fu relativamente facile. Per il blog…. Ci impiegai qualche settimana solo per capire con che piattaforma farlo e altrettante per capire come cominciare a metterlo in essere. Una volta aperto dovevo capire come gestirlo J

 
3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
La scelta che ho fatto recentemente è quello di caratterizzarlo con le rubriche.
Se si va sul mio blog si potrà trovare oltre alle mie interviste fatte in maniera diversa, che sono molto apprezzate sia dai lettori che dagli autori e autrici che me le chiedono, anche da una varietà di rubriche che toccano molti argomenti. Questo varietà rispecchia il mio modo di essere, avendo molti interessi nella vita ho voluto portarli anche nel blog, sperando che piacciano, e sembra che sia così e questo mi rende felice.
 
4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
All’inizio era una o due volte alla settimana, dipendeva dal tempo che avevo a disposizione. In questi ultimi mesi le richieste sono aumentate e di conseguenza così pure la gestione del blog che è praticamente giornaliera. Devo capire come fare perché non posso passare tutti i giorni al computer solo per il blog. Mi fa piacere che sia apprezzato ma non ero preparata a tutto questo .. per cui devo capire come fare per non soccombere J. Ma ringrazio di cuore sia gli autori che mi fanno le richieste che i lettori che lo seguono. Grazie
 
5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
All’inizio lo facevo direttamente, poi ho imparato a preparare i  post, ma erano sempre pochi per cui non avevo grossi problemi di gestione. Nell’ultimo anno le richieste sono aumentate per cui cercavo di prepararle con un leggero anticipo. Negli ultimi mesi sono aumentate ancor di più …  cerco di prepararle con largo anticipo, così da non perdere qualcosa per strada J. Un esempio, ho quasi al completo il mese di marzo, e siamo alla fine di febbraio.
 
6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Mi ha permesso di conoscere molti autori e autrici e conoscere le loro realtà e scelte di vita o impegni nel sociale …. Persone speciali J Con alcuni di loro ho instaurato dei rapporti per delle rubriche, oppure stiamo imparando a conoscerci e magari nascerà anche della bella amicizia… mi permette di imparare sempre qualcosa di nuovo, compreso autori che non conoscevo, giusto per fare un esempio. E’ una esperienza che mi continua ad arricchire, e spero che sarà sempre così.
 
7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Di non aver paura a provare, se ci sono riuscita io … e ne devo ancora imparare di cose per migliorarlo J, ci possono riuscire tutti e di non aver paura di chiedere. Nessuno è nato “imparato”.
 
8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Al momento no, è ancora piccolo J. Un domani non posso saperlo. I motivi che potrebbero portami a prendere una decisione del genere potrebbero essere tanti. Ma credo che prima di arrivare ad una scelta del genere … cercherei altre soluzioni.
 
9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Writer’s Dream, chiuso a gennaio, ma la piattaforma per consultazione è ancora attiva, dalle sue ceneri è nato https://www.costruttoridimondi.org/, per fortuna si ha ancora un posto per un confronto o per chiedere consigli e molto altro, lo consiglio a tutti e in particolare ai nuovi autori.
 
10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

https://mcbuoso.wordpress.com/

https://www.facebook.com/groups/366743647118908  (Il Mio Salotto, Libri, Chiacchiere e … Altro …) nato dopo la pubblicazione del mio libro Anime

https://www.facebook.com/groups/398680928089408 (Isp. Capo Ginevra Lorenzi)  (nato a Gennaio dopo la pubblicazione del mio giallo Vernissage,  ho voluto creare una pagina per la protagonista)

https://www.instagram.com/mcbmipiacescrivere/

sono solo alcuni dei posti dove potete passare J, se lo fate e vi va di iscrivervi e fare girare … vi ringrazio fin da ora.  Vi aspetto.

E Grazie J

 

 

Grazie Maria Cristina per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, trovate davvero tante belle rubriche.
 
 
Buona lettura!