Conosci il Blog…
Romance e altri rimedi

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Romance e altri rimedi” (https://romanceealtririmedi.wordpress.com/).
Si tratta di un blog letterario gestito da Mara... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Sono una persona che ha sempre amato i libri. Ho molti interessi e mi piace avere sempre dei nuovi stimoli. Nella vita di tutti i giorni sono una persona piena di speranza, che cerca un lavoro stabile e che ama viaggiare e stare con le persone che ama e con i suoi gatti.

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Circa tre anni fa. Era da diverso tempo che ci stavo pensando ma in quel periodo stavo attraversando un momento davvero difficile che spero di lasciarmi alle spalle completamente al più presto. Avevo bisogno di energia positiva e di un progetto che tenesse occupata la mia mente. Inoltre ho sempre amato leggere e parlare di libri per cui è stato bello creare un posticino in cui posso esprimere liberamente i miei pensieri.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Romance e altri rimedi è un blog letterario e si occupa di vari generi letterari. Il rosa è quello più presente ma trovate anche articoli su thriller, fantasy, romanzi storici, poesia, narrativa… Partecipo a diverse rubriche e a progetti che coinvolgono anche altri blogger che hanno sempre come tematica principale il meraviglioso mondo della lettura.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Ogni giorno! Di solito non posto il fine settimana (o durante le feste) perché mi sono autoimposta una piccola pausa settimanale per dedicarmi anche ad altre passioni.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Un po’ e un po’. Tendenzialmente ho un calendario ben preciso anche perché mi capita di frequente di partecipare a blogtour e review party e cerco sempre di organizzare settimanalmente i post. Qualche volta capita che ci sia qualche necessità particolare e, quindi, scrivo di getto.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Ho imparato a organizzare meglio con il tempo che ho a mia disposizione, cosa che nemmeno gli anni in università mi hanno insegnato a fare e poi sono migliorata molto nello stile. Grazie al blog ho conosciuto persone molto interessanti e da molte di loro ho ricevuto dei consigli davvero utili!

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Prima di tutto consiglio di avere molta pazienza. I risultati arrivano ma con il tempo. Poi di evitare di impazzire dietro il numero dei like e dei followers e concentrare le proprie energie cercando di creare dei contenuti innovativi e di qualità. Ogni giorno nascono moltissimi siti e, purtroppo, non tutti offrono dei contenuti degni di nota. Consiglio, inoltre, di essere umili e di cercare sempre di imparare e migliorare. Ultimo consiglio: curate la forma. Se c’è una cosa che da lettrice non sopporto, oltre a dei post poveri di contenuti, sono gli articoli scritti male e pieni di refusi.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

I momenti difficili ci sono. Avere un blog è bellissimo ma a volte è davvero difficile riuscire a gestire bene i tempi. Gli errori li fanno tutti ma non sempre dall’altra parte della tastiera ho trovato comprensione e rispetto. Nonostante questo non ho mai voluto chiudere il mio sito perché è posto dove ogni giorno riverso molte energie e che curo con molta pazienza e dedizione. Molti non si rendono conto di quanto lavoro ci sia dietro ogni singolo post. Recensire un libro per me è un lavoro di almeno tre giorni (escluso il tempo di lettura) perché cerco sempre di offrire dei contenuti di qualità e al meglio delle mie possibilità. 

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Moltissimi. In rete ci sono molte realtà interessanti. Parlando di blog letterari, che mi stanno particolarmente a cuore, ho molta stima dei blog La Nicchia Letteraria e I miei magici mondi. Poi navigo moltissimo in rete e seguo anche diversi blog di tecnologia o di cucina.

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Un metodo sicuro ed efficace per trovarmi è di certo la mail romanceealtririmedi@yahoo.com. In alternativa sono praticamente su tutti i social: 
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/romanceealtririmedi/
Twitter: https://twitter.com/romancerimedi
Instagram: https://www.instagram.com/romance_e_altri_rimedi/
Goodreads: https://www.goodreads.com/user/show/73063031-romance-e-altri-rimedi
Anobii: https://www.anobii.com/018328040c16dc1f40/profile

Grazie Mara per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, è blog ricco di post interessanti.

Buona lettura!