Conosci il Blog…
Tanya Torriuolo Autrice

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Tanya Torriuolo Autrice” (https://tanyatorriuolo.blogspot.com/).
Se mi seguite da un po’ vi ricorderete certamente di lei: è l’autrice del romanzo Oscurità di cenere e a questo link potete trovare l’intervista che le ho fatto come autrice.
In più Tanya gestisce, assieme alla sua amica Elisa, un altro blog, Writers & Readers, che potete conoscere al seguente link, con un’altra intervista.
Anche il blog personale di Tanya è molto bello... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Mi chiamo Tanya Torriuolo, mi piacciono la lettura, la scrittura, il disegno, l’arte e il cinema (inteso anche come serie tv). Sono una ragazza intraprendente, diplomatica ma decisa e creativa. Alcune mie passioni, come il disegno, la lettura e soprattutto la scrittura, mi accompagnano fin da quando ero molto piccola. Un altro elemento che mi piace molto è la musica, che ho sempre ascoltato spesso e ascolto tuttora, specialmente per lavorare e scrivere.

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Ho deciso di aprire “Tanya Torriuolo Autrice” per dare la possibilità a chiunque sia interessato, di seguirmi e conoscermi come autrice e anche un po’ come persona. Infatti, ho concepito il blog in modo che i lettori possano essere informati sulle mie “attività di scrittrice” e di conoscere meglio gli elementi che mi contraddistinguono nella scrittura e nell’animo, dando loro anche la possibilità di interagire e, se vorranno, accompagnarmi in questo percorso.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Cerco di rendere partecipe i lettori di tutto ciò che mi riguarda come autrice, quindi ci sono ampie sezioni dedicate al mio libro, agli eventi e alle notizie nelle quali sono comparsa e comparirò, ma ho organizzato anche delle pagine-rubriche in cui raccogliere argomenti di vario genere, sempre legati al mondo “autrice/libri/scrittura” e alcune dedicate ad uno scambio di riflessioni (come la pagina “Cosa penso di”, in cui vengono e verranno trattati argomenti anche inerenti a tematiche esterne alla scrittura) e curiosità (come la pagina “#forsenonsapeviche”). Le restanti parti del blog e il suo spirito credo che verranno comprese mano a mano con il passare del tempo.

Per dare la possibilità ai lettori, gli interessati o semplicemente ai curiosi di poter vedere il processo creativo, l’evoluzione del blog e del mio modo di narrazione, ho reso possibilità far scegliere di seguire il blog come lettore fisso (cliccando su “segui”) oppure di restare aggiornato iscrivendosi alla newsletter.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Mi occupo del blog ogni volta che mi è possibile farlo, cercando di migliorarlo di volta in volta per una permanenza piacevole per tutti.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Dipende dall’argomento e dal periodo ma solitamente organizzo gli articoli con dell’anticipo, programmandone poi la pubblicazione per comunicare con i lettori il più possibile.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Ho imparato e sto imparando quanto sia complesso ideare, organizzare e gestire un blog, specialmente quando si tratta di una gestione completa e fatta da sola, comprensiva anche del reparto grafico (che curo personalmente, essendo una grafica professionista).

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Per prima cosa consiglio di pensarci davvero tanto tempo prima di aprire un qualsiasi blog. Per quanto riguarda poi gli autori, invece, consiglierei di aprire un blog solo se: avete appurato che la scrittura è una vera passione; sentite davvero quella strada e infine, ma non meno importante, solo se siete certi che riuscirete a seguirlo con il passare del tempo.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

No, non ho mai pensato di farlo.

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Vorrei consigliarvi “Writers and Readers Blog”, non soltanto perché ci lavoro ma anche perché è davvero attento sia ai lettori che agli autori. Ho conosciuto Ely Gocce di Rugiada “in tempi non sospetti” e posso assicurarvi che merita davvero fiducia come persona e come professionista.

Poi, vorrei consigliare “Buona Lettura”, perché Ilaria è una persona davvero gentile, affidabile e il suo blog è davvero molto interessante e utile, sia ai lettori che agli scrittori.

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Potete trovarmi su:

Blogspot: https://tanyatorriuolo.blogspot.com/

Facebook: https://www.facebook.com/TanyaTorriuoloauthor/

Instagram: https://www.instagram.com/tanya_torriuolo_autrice/?hl=it

Goodreads: https://www.goodreads.com/author/show/18383636.Tanya_Torriuolo

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/tanya-torriuolo-185694162/

 

Grazie Tanya per aver partecipato (nuovamente) a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, Tanya è davvero bravissima.

Buona lettura!