Conosci il Blog…
Tracce d’inchiostro


Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Tracce d’inchiostro” (https://traccedinchiostro.home.blog/).

Questo è il blog della scrittrice Paola Serra, di cui vi avevo proposto già l’intervista come autrice (a questo link potete leggere la precedente intervista)… quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

 

 
– Raccontaci di te
Mi Chiamo Paola, ho 34 anni e vivo in Calabria. Sono cresciuta a pane e libri sin da piccola: ricordo che mi facevo regalare i classici Disney da leggere e ascoltare in musicassetta! Più avanti Agatha Christie e poi Colleen Hoover mi hanno aperto un mondo sui genere che di solito prediligo. La mia passione per la lettura mi ha portato a iscrivermi sulla piattaforma Wattpad, dove molto tempo dopo, ho iniziato ad abbozzare le mie storie che oggi trovate in versione riviste e corrette su Amazon. E sempre la passione mi ha portato ad aprire un blog libroso, Tracce d’inchiostro, dove parlo delle letture personali o che mi vengono proposte.
 
2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Il blog è nato a febbraio del 2019 perché sentivo l’esigenza di dire la mia sui romanzi che vedevo in giro e leggevo per curiosità. Di solito il mio parere andava e va ancora controcorrente, soprattutto per i grossi casi editoriali che, tranne in rare occasioni, mi hanno convinto. Quindi ho iniziato con le mie letture personali per poi iniziare a collaborare con autori e case editrici che mi hanno dato fiducia.
 
3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Il blog è diviso in sezioni: le più prolifere e attive sono quella delle nuove uscite e recensioni. Sottolineo che mi piace spaziare con i generi per cui segnaliamo tutti al dì là del genere di appartenenza. Una fetta consistente di coloro che ci contatta ci propone romance in tutte le sfaccettature, ma potete trovare thriller, noir, gialli, fantasy e horror (per questi generi ho una collaboratrice), storici, chick-lit. C’è una sezione dedicata agli eventi libroso, ai consigli di lettura a cui posso partecipare attivamente anche coloro che ci seguono con la rubrica “consigliati dai lettori” e una piccola parte e destinata anche ai miei romanzi.
 
4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Mi occupo del blog tutti i giorni: smisto le mail, creo le schede, mi appunto le date da rispettare, programmo le recensioni e la pubblicazione sui social… e nel mentre leggo i libri!
 
5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Preparo i post e le schede in anticipo sia per quanto riguarda segnalazioni che recensioni. Di solito seguo le date d’uscita o degli eventi per programmare la pubblicazione. Per quanto riguarda i social programmo anche la pubblicazione su Instagram, mentre sul blog e Facebook mi piace farlo manualmente.
 
6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Ho imparato che tutte le opinioni hanno un peso indipendentemente dalle visualizzazioni o dai followers. Ho imparato che se hai una passione la puoi portare avanti senza pressioni o altro. Io leggo e parlo di libri con onestà e sincerità, le polemiche o le gare non mi interessano.
 
7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Di farlo per i motivi giusti: se hai qualcosa da dire che non sia il mero riassunto del libro, se lo fai perché ti piace leggere sul serio e non per ottenere libri gratis, se credi di avere il tempo necessario da dedicargli per leggere, creare, scrivere le recensioni, per i social perché non farlo? 
 
8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
Per il momento no. Non mi mai capitato di avere problemi con altre blogger o con autori e casa editrici. Ci sono dei periodi in cui le letture rallentano, credo sia normale, ma per adesso mi tengo il mio piccolo spazio e le poche ma affezionate persone che ci seguono.
 
9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Ce ne sono tanti con cui mi sono trovata bene, con cui ho collaborato per eventi di altre autrici ma anche per le mie pubblicazioni. Cito I miei deliri da lettrice di Serena Passani, Leggo ancora dieci minuti di Silvia DC, Le peccatrici librose, ma potrei inserire Maika Medici, Emy Rose, Jess Libri e Francesca Capone contributors di un tè con la palma, Silvia Cossio… potrei andare avanti all’infinito! Ho conosciuto tantissime blogger in gamba e le delusioni sono state poche per fortuna.
 
10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
Grazie Paola per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, trovate molti bei post interessanti.
 
 
Buona lettura!