Conosci il Blog…
Un mondo di libri

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Un mondo di libri” (http://gabbie-unmondodilibri.blogspot.com/).
Si tratta di un book blog gestito da Sonia… quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Allora che dire? Sono una donna di 37 anni, 38 il prossimo Agosto, che vive a Vercelli da molti anni, ma sono nata e cresciuta a Roma, città che porto nel cuore con un amore smisurato  Sono single, perché ..per il momento è andata così e non mi lamento. Lavoro in un supermercato come cassiera e sono zia di due splendidi maschietti uno di tre anni e l’altro di un anno. Si chiamano Elia e Gioele e sono letteralmente la luce dei miei occhi. La lettura è una mia grande passione, ma ne coltivo anche un’altra: lo scrapbooking. Ho iniziato relativamente da poco, e sono solo all’inizio ma è una cosa che mi piace, mi rilassa e mi diverte. Adoro guardare i film d’animazione, soprattutto quelli Disney. Adoro anche gli anime, soprattutto quelli della mia infanzia. Colleziono tazze e sono una grande bevitrice di te e tisane, e amo il cioccolato alla follia. Ogni tanto mi diletto anche a disegnare, ma ammetto che lo facevo più da ragazza. Mi piacerebbe riprendere con più costanza ma con un lavoro, il blog, le letture, e conservare quel minimo di vita sociale (o quel che ne resta)…mi servirebbero giornate da 72 ore. Credo di avervi detto più o meno quel che c’è da sapere su di me sulle mie passioni. Ma se volete fatemi pure delle domande, sapete dove trovarmi.

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Ho aperto il mio blog nel lontano Gennaio 2012, per due motivi. Il primo è che avo due blog personali su Splinder e su Greatestjournal, ma entrambe le piattaforme hanno chiuso lasciandomi a piedi. Per un po’ ho continuato ad avere un blog su un’altra piattaforma (livejournal), sempre una sorta di diario personale. E sebbene ogni tanto scrivessi anche li circa le mie letture, sentivo l’esigenza di avere un’angolino, un spazio apposito, dove parlare di letture e libri, che sono una parte fondamentale di me. E così è nato ‘Un mondo di libri’.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Libri! Soprattutto recensioni, o cose che riguardano le mie letture in corso. Ogni tanto mi cimento con rubriche diverse, che però trattano o argomenti collegati ad esse (Tag e meme, per esempio) oppure che parlino delle altre mie passioni come film, o anime, beauty (altra mia passione, ma più che altro un divertimento), o cibo. Raramente mi cimento in qualche post chiacchiericcio. Ma i libri sono al centro di tutto.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Non con la frequenza che vorrei, purtroppo, A volte è per mancanza di materiale (magari ho letto poco, o nulla), a volte perché può essere che ‘non sia in vena’, o  per la mancanza di tempo. (In prevalenza è questo). Come dicevo prima, a volte servirebbero giornate di 72 ore. A volte ho pure pensato che magari potrei rinunciare alle ore di sonno, ma sono già pazza di mio e non vorrei ritrovarmi con una camicia di forza.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Dipende. Di solito faccio una scaletta scritta, o a volte anche solo mentale, settimanale, o addirittura mensile. A volte va tutto a ramengo e a volte no. Le recensioni, sono in gran parte preparate prima. Anche il WWW e quando capita 5 COSE CHE (o post simili), sono preparati prima. Teaser Tuesday invece a volte lo faccio sul momento. Pensa, a volte anche i tag e meme li faccio  sul momento.. Certo, questo capitava prima che arrivassero i nipoti (posso fare un applauso a tutte le mamme blogger, che oltre al blog crescono figli, e mandano avanti anche casa e/o lavoro?  Non so come facciate, ma tutta la mia stima). Insomma davvero, tutto dipende dal TEMPO.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

In realtà grazie al blog ho imparato molte cose. Ma credo che la cosa più bella ed importante che ho imparato è stata quella di apprezzare la varietà, la diversità di persone ed opinioni, perché attraverso gli altri, attraverso i pareri altrui si possono conoscere cose nuove, cose che magari non avremmo scoperto senza. Quando posto una recensione, mi piace leggere commenti del tipo ‘Ehi, anche a me è piaciuto’. ‘Ehi a me non è piaciuto, ma sono contenta che tu lo abbia apprezzato’ ‘Ehi, allora posso consigliarti questo?’. Attraverso gli occhi degli altri possiamo accorgerci di altri pregi di quel libro che abbiamo adorato ma che stranamente non avevamo notato. E magari a volte ci faranno notare anche i difetti, e nonostante tutto amare quel libro, ma ringraziare di averci effettivamente fatto notare quella cosa. E’ ovvio che tutto questo deve essere fatto con i dovuti modi, con garbo e gentilezza, ma devo dire che, almeno sul mio blog o su quelli che seguo, per adesso, non ci sono stati problemi. E alla fine di tutto questo sproloquio mi rendo conto che forse c’era un’unica parola per dire tutto questo: Rispetto.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Posso essere banale, vi prego? Fatelo per passione. Per pura e semplice passione. Che se vi fate prendere dalla smania di accontentare chi vi segue, o dalla febbre delle collaborazioni con le CE non ne uscite più, e oltre a perdere la voglia di gestire il blog, potreste perdere perfino la voglia di leggere. Leggete e parlate solo di ciò che sentite e di ciò che volete. Non fate un determinato tipo di post perché lo fan tutti. Non leggete quel libro perché è di tendenza, o se lo leggete fatelo perché lo volete. Essere se stessi paga sempre, credetemi.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

L’idea mi ha sfiorato solo una volta verso settembre scorso. Ma il 2018 per motivi personali è stato tragico, e come dicevo in un post sul mio blog mi sono ritrovata a combattere con gli attacchi di panico. Non esattamente il mio anno migliore, Ma poi l’idea di ritrovarmi senza un posto dove parlare di libri mi ha letteralmente atterrito. Magari leggerò poco, magari posterò poco, ma è una cosa di cui sento io il bisogno. Ed ecco perché nella domanda precedente vi ho consigliato di aprire un blog solo per passione. Quindi, a meno che non ci siano colpi di scena, mi troverete ancora sul mio blog. ^_^

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Il blog che mi sento di consigliarvi è quello di Rowan. Vi consiglio di andarla a trovare nel  suo Antro Oscuro perché è uno dei blog che seguo con più frequenza, perché un paio di volte io e Rowan ci siamo ritrovate a collaborare, e inoltre è una gran bella persona e gestisce il suo blog in modo davvero spontaneo e sincero.

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Se volete mettervi in contatto con me potete farlo sul mio blog, ovviamente ma anche qui:

e-mail: mika_lupin @hotmail.com

Instagram : sonia_gabbie

Facebook: Sonia Gabbie (vi avverto che non lo aggiorno spesso)

 

Grazie Sonia per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, sono tanto belle le sue recensioni.

Buona lettura!