Conosci il Blog…
Words of books

Buongiorno lettori,
eccomi con una nuova puntata della rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “Words of books” (http://www.wordsofbooks.it/).

Si tratta di un blog molto interessante gestito da Clarissa… quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.

1 – Raccontaci di te.

Ciao a tutti e ciao soprattutto a te, Ilaria, che mi ospiti qui nel tuo angolino. Raccontare un po’ di me non mi è mai sembrato più difficile, non so mai da che parte cominciare ma ci provo così: sono una graphic designer quasi trentenne con una grandissima passione per tutto quello che riguarda il mondo dei libri. Amo soprattutto i distopici e i fantasy ma alla fine mi ritengo una lettrice onnivora perché leggo quasi tutto… tranne le biografie!

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?

Ho aperto il blog nel 2014 (caspita ormai sono cinque anni!) e se non fosse stato per una mia collega adesso non sarei qui. Conosceva il mondo dei blog, quelli di trucco, e vedendomi sempre con un libro diverso sulla scrivania mia ha detto: “visto che leggi così tanto hai mai pensato di aprire un blog?” e in quel momento è scattata la curiosità verso questo mondo.

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?

Come si può intuire da quello che vi ho raccontato sul mio blog, Words of books, si chiacchiera di libri. Tanti generi diversi, tra recensioni, notizie sulle nuove uscite e interviste agli autori.

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?

Cerco di caricare un post al giorno ma ahimè non riesco a essere sempre così costante. È un buon proposito per quest’anno migliorare la frequenza e la presenza. Ce la posso fare!!

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?

Si, li preparo tutti nel fine settimana. Qualche volte la sera quando torno da lavoro se c’è qualche notizia o qualche post che devo aggiornare all’ultimo minuto. Seguo un piano editoriale che ho creato alla fine dell’anno per aver un’idea generale di quello che dovrà essere pubblicato, in questo modo mi è più facile stare dietro a tutto.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?

Si, ho imparato un bel po’ di cose. Ho scoperto dettagli sul funzionamento di una casa editrice che prima mi erano oscuri. Ho imparato a gestirmi su più fronti e grazie al blog ho deciso di studiare e imparare di più sul mondo del web e dei social.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?

Di metterci passione, perché dai post traspare sempre se è stato creato di fretta solo per fare numero o se invece c’è stato del lavoro dietro. E poi di non stare a guardare i numeri, sembra scontato ma direi che se uno apre un blog solo per quello allora forse non è la motivazione giusta.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?

Mai pensato. Mi piace troppo e mi ha dato davvero tanto che sarebbe come perdere una parte di me. Anche quando faccio fatica a starci dietro so che poi ne vale la pena!

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?

Mi piace tantissimo Le petit rabbit che realizza grafiche meravigliose e lo stile del blog mi piace davvero moltissimo. Lo consiglio perché è fatto davvero molto bene e Giulia è davvero brava in tutto quello che fa, da prendere d’ispirazione.

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?

Oltre che sul blog (Words of books) potete trovarmi su Facebook, Instagram e Twitter

Grazie ancora per avermi ospitata sul tuo blog, è stato un piacere poter rispondere alle tue domande!!

 

Grazie Clarissa per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, vi piacerà sicuramente.

Buona lettura!