DIETRO LA MASCHERA
NON TUTTO CIÒ CHE VEDI
È COME SEMBRA
di
LICIA RIGHI

 
Genere: romanzo Contemporary Romance
 
Edizione: self publishing (2020)
 

Buongiorno lettori,
chi di voi segue i reality show? O programmi come Uomini e Donne?

Sinceramente non sono generi di programmi che mi appassionano e quindi non seguo… ma il programma televisivo ideato dalla scrittrice Lica Righi nel suo romanzo Dietro la maschera. Non tutto ciò che vedi è come sembra mi piacerebbe vederlo.

 

Di cosa si tratta?
Una sorta di mix tra Grande Fratello e Uomini e Donne, dove ragazzi e ragazze vengono chiusi dentro a una casa piena di telecamere, il cui scopo è trovare la fantomatica “anima gemella”. I ragazzi e le ragazze dovranno superare prove di vario genere, ma soprattutto confrontarsi e superare i loro problemi e il loro passato, ed è questo che li condiziona più di tutto, sia nella vita che nell’amare un’altra persona.
Annalisa, la nostra protagonista, non è da meno. Un passato che è un incubo, la sensazione di essere sempre sbagliata, una perdita importante, la difficoltà di provare a rischiare, le precludono in qualche modo la felicità, e magari anche la felicità con un’altra persona.
Grazie a una sua amica entra nel programma del nuovo reality show, mettendosi per la prima volta in gioco e piano piano parlando dei suoi sentimenti e confidando anche il suo passato doloroso. Il tutto la porta anche a formare grandi amicizie… ma troverà l’amore vero in quella casa?
Questo è un romanzo che mi ha stupito parecchio!
Siccome il genere romance è un genere che leggo poco perché non mi attira tanto e in più le storie proposte nella maggior parte dei casi non mi coinvolgono, non mi emozionano e le trovo un po’ ripetitive e noiose… quindi quando trovo un romanzo di questo genere che mi stupisce sono felicissima, e questo romanzo è uno di quelli!
Già l’idea di partenza della creazione di questo reality mi ha incuriosita, ma poi è stata soprattutto la protagonista a toccarmi il cuore, forse perché mi sono identificata tanto il lei, molti suoi pensieri sono pensieri simili ai miei, nel sentirsi diversi, non capiti, ma come insegna anche questo romanzo essere diversi non è un male, bisogna amare prima di tutto se stessi e solo allora si potrà amare veramente qualcun altro. In più non bisogna cancellare il passato, nonostante possa essere il più brutto possibile, bisogna andare avanti e non subirne le conseguenze e magari chiudersi in se stessi come ha fatto la protagonista.
La trama è davvero innovativa, niente a che vedere con i classici romance. C’è dell’amore ovviamente, è lo scopo del reality, ma che anche molto di più, una sorta di ricerca di se stessi e della felicità interiore.
I protagonisti sono tutti ben descritti e caratterizzati, non solo Annalisa, ma anche tutti gli altri inquilini della casa, con il loro carattere, le loro emozioni e i loro passati.
Lo stile dell’autrice è molto lineare e scorrevole, ma sa creare anche perfetti colpi di scena e anche misteri che non vengono svelati subito… e un finale imprevedibile!
La storia è scritta in prima persona sotto il punto di vista di Annalisa, che si alterna a quello di un altro personaggio concorrente (non vi rivelo però di chi). I capitoli sono suddivisi in base ai giorni in cui i personaggi passano dentro alla casa e a inizio di ogni capitolo ci sono alcuni commenti degli organizzatori del programma, un’idea proprio carina.
Sono proprio contenta di aver letto questo romanzo, anche perché ci sono dei passaggi che fanno pensare e riflettere molto (io stessa ci sto ancora pensando) sia sull’amore, sull’amicizia e sulla vita in generale.
Vi assicuro che è un libro da non perdere, lo consiglio a tutti.
Grazie ancora a Licia Righi per avermi fatto leggere il suo fantastico romanzo!
Concludo dicendovi che per questo romanzo avevo partecipato a una tappa del BlogTour organizzato (qui il link se ve la siete persa e volete scoprire delle curiosità in più), inoltre LIcia Righi è già conosciuta per il romanzo Prophecy Non puoi sfuggire al tuo destino (Qui vi lascio il link a un’intervista che ho avuto il piacere di farle) ed è anche una delle blogger di Tra due Mondi, vi consiglio di visitarlo (qui il link per conoscere meglio anche il suo blog).

 


Buona lettura!

 

 

VOTAZIONE
 
TRAMA           
PERSONAGGI
COPERTINA   
TITOLO           
SINOSSI         


Link all’acquisto su Amazon