DOVE VA A FINIRE IL CIELO
E ALTRI MISTERI DELL’UNIVERSO
di
LICIA TROISI

Genere: saggio astronomia

Edizione: Edizione Mondadori Retail S.p.A. per Mondolibri, Milano su licenza Mondadori Libri S.p.A., Milano (2015)

Buongiorno lettori,
oggi non parlerò di un romanzo, ma di un saggio sull’astronomia scritto dall’astrofisica romana Licia Troisi, che se come me amate il fantasy conoscerete per la famosa saga Il Mondo Emerso oppure per La ragazza drago (volumi che possiedo, ma che devo ancora leggere), o ancora per altri romanzi straordinari (qui vi lascio il link con la sua biografia e bibliografia, e i vari link alle mie recensioni).
Essendo da sempre attratta dal cielo, dalle stelle, dai pianeti e dall’Universo in generale, non ho potuto farmi scappare questo libro… scritto poi da un’autrice che mi piace particolarmente e anche per la copertina straordinaria, infatti faccio davvero i complimenti a chi l’ha disegnata!
In questo libro, Licia Troisi ci spiega molti aspetti dell’Universo in cui viviamo mantenendo comunque un linguaggio semplice e comprensibile anche per chi, come me, non è un grande esperto in astronomia e in fisica, grazie anche a schemi e disegni che aiutano a comprendere le varie teorie e formule.
L’autrice ci svela molti segreti dell’Universo, infatti, sapete che non è così silenzioso come si possa pensare? O che la Via Lattea è così luminosa da creare ombra? O che i tramonti su Marte sono azzurri?
Una lettura davvero piacevole e alcune volte anche divertente per via degli aneddoti riguardanti la vita personale di Licia Troisi.
In più a metà libro si trova anche un inserto fotografico a colori, con immagini dell’Universo al dir poco magnifiche ed emozionanti.
Vi devo dire che a ogni capitolo concluso la mia voglia di acquistare un telescopio aumentava sempre di più!

Buona lettura!

VOTAZIONE