DUE OCCHI IN VIAGGIO
di
FABIO TROMBETTI

Genere: romanzo narrativa / introspettivo

Edizione: NeP Edizioni (2019)

Buongiorno lettori,
il romanzo di cui vi parlo oggi è molto particolare, che porta il lettore nella mente del protagonista, alla scoperta dei suoi pensieri, delle sue emozioni, durante un lungo viaggio che attraversa molte regioni dell’Italia, da Roma fino in Val d’Aosta.
Già dall’inizio siamo in auto con il protagonista, che doveva dirigersi verso il suo matrimonio, ma un evento del tutto imprevisto e sconvolgente, lo porta a cambiare direzione. Non vuole fermarsi, non vuole tornare indietro e continua a guidare…
Il romanzo è scritto dalla prospettiva del protagonista in prima persona, per cui tutti i suoi pensieri vengono sviluppati in modo molto dettagliato ed esplicito, senza nascondere nulla al lettore.
Il tutto è molto intenso e coinvolgente, dalle emozioni che suscita il protagonista, pensando al suo passato, al presente e al futuro, alle descrizioni dei vari paesaggi che attraversa sfrecciando in auto.
Molte sono le parti che fanno riflettere sulla vita in generale, e dato che il romanzo non è suddiviso in capitoli, ma solo in paragrafi, consiglio di leggere il libro un po’ per volta, per poter assimilare meglio i vari concetti e metafore, altrimenti il tutto potrebbe risultare troppo pesante e si rischia di non cogliere i vari significati dei pensieri del protagonista.
Lo stile dell’autore è ricercato e suggestivo, che coinvolge subito il lettore.
Essenzialmente conosciamo solo il protagonista, tutti gli altri personaggi li “vediamo” attraverso i suoi ricordi e pensieri, per cui solo lui è descritto dettagliatamente, ma dato il tipo di storia volta alla “ricerca di se stessi” la scelta dell’autore è perfetta, infatti il protagonista è descritto nei minimi dettagli, soprattutto sotto l’aspetto psichico.
Anche le descrizioni dei paesaggi sono molto belle, quasi poetiche.
Ringrazio ancora la NeP Edizioni per avermi dato la possibilità di leggere questo libro, è stata una lettura piacevole e particolare che consiglio a tutti.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI