EDENYA
di
LAURA RIZZOGLIO

Genere: romanzo urban fantasy

Edizione: Lettere Animate Editore (2019)

Buongiorno lettori,
se mi seguite da un po’ saprete che il genere fantasy, in tutte le sue sfumature, è il mio genere preferito in assoluto.
Leggere di mondi nuovi, creature fantastiche come streghe, mostri, fate, demoni e magie di ogni tipo mi piace sempre tanto.
Con questo romanzo “Edenya” sapete dove siamo capitati e con chi abbiamo a che fare? Se prestate bene attenzione al titolo lo capirete 😉
La storia inizia con Angelica in preda alle doglie del parto, al suo fianco Christian e Suor Chiara. Sul subito si percepisce una situazione strana, misteriosa. La coppia è in fuga, ma da cosa? O da chi?
Il parto è imminente, ma non riescono a lasciare la stanza che gli inseguitori li raggiungono. Angelica partorisce sotto i loro occhi e gli inseguitori portano via sia Christian che la bambina appena nata.
Il mistero viene svelato poco alla volta. Angelica, come suggerisce sia il nome sia il titolo del romanzo, è un angelo, non come lo disegna la mitologia religiosa, ma una ragazza apparentemente umana proveniente da un altro pianeta, appunto Edenya.
Anche gli inseguitori sono angeli, mandati sulla Terra per portare a compimento l’ordine di uno degli angeli Serafini che governano Edenya, cioè uccidere Christian e il frutto d’amore nato tra un angelo e un umano, un legame vietato per legge.
Nei primi quattro capitoli la storia si svolge molto velocemente, dando al lettore un sacco di informazioni: l’esistenza di Edenya, degli angeli, della gerarchia in cui si suddividono gli angeli, perché alcuni vengono mandati sulla Terra, nonché anche la storia di Angelica e Christian e del loro amore proibito e delle conseguenze. Tutto appunto narrato troppo velocemente, avrei preferito che le varie informazioni fossero state date poco alla volta, anche per non creare troppa confusione nel lettore.
Dal capitolo cinque la storia si sposta su una nuova protagonista, una bambina orfana, cresciuta in un istituto che sembra soffrire di malattie mentali gravi. Sul subito si pensa che sia la figlia di Angelica e Christian, in qualche modo scampata al crudele fato e ai suoi aguzzini, ma la storia narrata in queste pagine è molto articolata… e quindi sarà proprio lei?
Per scoprirlo leggetelo, soprattutto se amate i fantasy!
Come detto è una storia molto complessa, con vari misteri e fino alla fine non si riesce a capire il ruolo di molti personaggi e le verità taciute.
La storia è molto originale, soprattutto mi è piaciuto come l’autrice ha interpretato il mondo degli angeli e le varie gerarchie. Mi è piaciuto così tanto che vorrei che fosse approfondito il mondo di Edenya, poiché nel romanzo la trama si svolge prevalentemente sulla Terra. Sarebbe bello qualche racconto a parte, che faccia viaggiare il lettore in questo mondo nuovo e fantastico, tra le sue bellezze e insidie, alla scoperta degli animali e abitanti.
I personaggi sono molto ben descritti, solo ogni tanto ci sono dei passaggi con un brusco cambio dal punto di vista della narrazione e questo mi ha creato qualche problema a capire chi dicesse o facesse una determinata azione, così da rileggere il paragrafo per capire meglio.
Mi piace molto anche l’idea di iniziare ogni capitolo con una sorta di poesia, una bella idea, con poesie molto carine.
I misteri perdurano per tutta la lettura, i dubbi che si credono risolti dopo qualche capitolo tornano perché l’autrice ha saputo creare dei perfetti colpi di scena, con uno stile intrigante e per niente lineare.
Sono curiosa di saperne di più, magari con un bel seguito.
Vi lascio infine il link a un’intervista che ho avuto il piacere di fare all’autrice.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO           

SINOSSI