ENERGIE DELLA GALASSIA
di
LUCA ROSSI

Genere: racconti fantascienza / fantasy

Edizione: self-publishing (2016)

Buongiorno lettori,
la recensione odierna riguarda una serie di racconti di fantascienza (alcuni con l’aggiunta di elementi fantasy), raccolti in un unico libro.
L’autore è Luca Rossi, e per chi segue il mio blog lo ricorderà per I Rami del Tempo (I e II), romanzi davvero interessanti e originali (vi invito a leggere le recensioni, i link a fine post), inoltre non vedo l’ora che esca anche il terzo volume… comunque, pure questo libro mi è stato inviato gentilmente dall’autore, sempre con una dedica per cui non ho aggettivi per descriverne la bellezza!
Per quanto riguarda i racconti, avete presente la serie tv Ai confini della realtà? Ecco! Quella è stata la prima cosa che mi hanno fatto venire in mente! Storie ambientate in mondi ed epoche diverse, con tutti gli elementi tipici del genere fantascienza, quindi navicelle, tecnologia avanzata, alieni, ma come dicevo anche spunti fantasy, come vampiri e magie.
Il tutto però è ben miscelato (addirittura alcune scene erotiche che non risultano mai troppo eccessive e forti), descritto con molta maestria e in grado di catturare immediatamente l’attenzione del lettore, anche se naturalmente nel libro ci sono racconti migliori di altri. Pure i personaggi sono interessanti, presentano pochi dettagli, ma bastano a farli immaginare e conoscere a sufficienza.
Racconti originali e avvincenti, con alcuni colpi di scena davvero inaspettati! Infatti l’imprevedibilità è la parola corretta da usare per descrivere tutti i racconti.
Vi lascio anche i singoli titoli dei racconti, con una brevissima descrizione e un piccolo commento personale:
Rewind: tutti noi vorremmo crearci il nostro Universo personale, beh Alessio lo ha fatto.
All’inizio non comprendevo il senso di questo racconto, dove un semplice imprenditore scala i livelli della vita sociale, fino a vincere le elezioni politiche. E solamente alle ultime pagine, in pratica quando viene rivelato il perché di tutto, ho compreso l’intera storia e ho detto: ah però! Racconto davvero riuscito e che lascia a bocca aperta per il finale!
Il Regno di Turlis: Antelmo scopre che sua moglie non è quella che ha sempre creduto fosse… e neanche lui!
Interessante già dall’inizio e avvincente quel che basta. Fino alla fine non sono riuscita a capire chi fossero i buoni e chi i cattivi.
Carcere a Vita: Germil viene messo in prigione (peggio di Alcatraz!) senza un perché. L’unico modo per evadere sembra il suicidio…
Bellissima la struttura della prigione! Il motivo per cui il protagonista ci finisce è ancora un mistero e anche il comportamento sadico della direttrice. Il tutto però è molto apprezzato e originale.
Le Forme dell’Amore: quale uomo non vorrebbe una donna in grado di mutare il suo aspetto in diverse donne? Ian l’ha trovata.
Bello, bello e bello! Non ho altro da dire, altrimenti vi svelerei tutto il racconto!
Latrodectus Mactans: il protagonista si ritrova in un videogioco molto reale…
Interessante, anche se non mi ha incuriosito più di tanto… tranne per il finale, quello sì che mi ha spiazzato!
Arcot e la Regina: Arcot si innamora immediatamente di Vril, la regina dei vampiri, ma lei non lo degna neanche di uno sguardo, fino a che…
Anche di questo racconto ho apprezzato solo il finale, non che il resto non mi sia piaciuto, ma non è riuscito a coinvolgermi più di tanto.
La famiglia Perfetta: chi non vuole l’uomo perfetto? Basta rivolgersi alla CyberPlus!
Uno dei miei racconti preferiti… con un finale che lascia spazio a un solo pensiero. Quale? Leggetelo e poi ne riparliamo.
Maciste: due anime che si rincontrano in un’altra vita…
Bellissimo racconto! E anche questo l’ho capito solo alla fine… e mi ha fatto davvero sorridere il finale.
Emozioni nella nuvola: un’intelligenza artificiale con un solo obiettivo: decimare il genere umano.
Il racconto più lungo degli altri e anche il mio preferito in assoluto! Una storia che per certi elementi si avvicina ai film di Terminator, ma comunque con molti aspetti originali e inaspettati, un colpo di scena uno dietro l’altro… e se fosse sviluppata ulteriormente sarebbe anche un romanzo avvincente, intrigante e davvero spettacolare!
Per concludere, Energie della Galassia è una lettura consigliata a tutti gli amanti del genere fantascienza e per chi vuole distrarsi solo con racconti.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO              

SINOSSI