ESTERRA
L’ACCADEMIA DELLE OMBRE
di
CLAUDIA PIANO

Genere: romanzo urban fantasy / paranormal

Edizione: self publishing (2021)

Buongiorno lettori,
oggi una recensione in anteprima!
Sì perché il romanzo di cui vi parlo oggi uscirà mercoledì 15, ma l’autrice Claudia Piano è stata così gentile da propormelo in anteprima, quindi come non dirle di no visto le storie stupende che scrive?
E infatti anche stavolta Claudia ha scritto una storia eccezionale!
Questa volta il tema centrale sono i fantasmi, o come vengono chiamati nella storia Ombre.
Ci sono diversi tipi di ombre: gli spiriti, gli incubi, gli spettri… e i succubi!
Per proteggere il mondo esistono i Vigilanti che hanno il potere di vedere e combattere le Ombre.
Anche per i Vigilanti ci sono vari tipi… e i più potenti hanno il dono di controllare uno degli elementi della natura: acqua, terra o fuoco.
Beatrice, 17 anni, studentessa di liceo, conosce questo mondo quando all’improvviso il potere del fuoco si manifesta, causando un incendio nella sua scuola… e non solo…
Lei ha sempre visto le Ombre, ma con il passare degli anni non ci aveva più dato peso… fino a quando gli eventi la portano all’Accademia delle Ombre, per imparare a gestire il suo dono e poi sarà in grado di diventare un Vigilante Operativo.
Nuova scuola, problemi e insicurezze adolescenziali, problemi con i nuovi amici, poteri sconosciuti e nemici spietati… sì perché la scuola verrà attaccata!
Cosa aspettate ad addentravi anche voi in questa storia e conoscere il mondo delle Ombre e dei Vigilanti?
Un romanzo perfetto per tutti gli amanti del genere e non solo, Claudia ha ideato una storia intensa, piena di significati, come il valore dell’amicizia e dell’amore con molte prove da affrontare per compiere il destino.
La trama è avvincente con tante idee originali, nonostante possa sembrare all’inizio una trama già vista e rivista… ma non è così!
Una delle idee che più ho amato è l’accostamento dei chakra ai sette vizi capitali (idea che come spiega l’autrice è stata suggerita da suo figlio), la protagonista dovrà equilibrare i suoi punti energetici superando sette prove, dando prova del suo cuore puro.
Claudia ha saputo ideare delle belle prove collegando appunto chakra e vizi capitali, come un percorso interiore per trovare l’equilibrio della vita.
Interessante è anche il perché i Vigilanti operativi possano usare solo il fuoco, l’acqua e la terra, ma non possano usare l’aria.
Tutte idee originali che creano una trama articolata e ben strutturata.
I personaggi sono molto ben caratterizzati, si riesce a entrare subito in empatia con tutti, specialmente con la protagonista visto che la storia è scritta in prima persona dal suo punto di vista.
Lo stile dell’autrice è molto semplice e diretto, per questo il romanzo si legge velocemente, spinti anche dalla curiosità di scoprire ogni arcano.
Grazie ancora a Claudia Piano per questo stupendo romanzo… e se ancora non conoscete questa brava scrittrice qui vi lascio il link dove trovate la sua biografia e bibliografia e tutti i link alle recensioni che ho scritto per i suoi romanzi e racconti.
Qui vi lascio anche il link a un’intervista che ho avuto il piacere di farle.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI