EVERNIGHT
di
CLAUDIA GRAY

Genere: romanzo urban fantasy / young adult

Edizione: Mondolibri S.p.A., Milano su licenza Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano (2008)

Buongiorno lettori,
oggi parleremo di una scuola molto particolare, la prestigiosa e misteriosa Evernight (stile collegio di altri tempi, con dormitori, uniformi e dall’architettura e atmosfera tipicamente gotica) dove conosciamo Bianca Olivier, una ragazza di sedici anni figlia di due professori della medesima scuola, appena trasferiti.
Bianca odia quella scuola! Le mancano i suoi amici, la città in cui è cresciuta… ma tutto inizia a cambiare quando incontra (e per meglio dire, si scontra) Lucas Ross, anche lui nuovo studente.
Come accade nella maggior parte degli urban fantasy e come di certo potrete immaginare, i due giovani si innamorano… e dal quel momento saranno dolori per tutti!
In stile Romeo e Giulietta appartengono a fazioni opposte e in lotta da sempre, ma riusciranno a salvarsi e continuare ad amarsi? O seguiranno la tragica sorte della celebre coppia veronese di Shakespeare?
Una storia molto leggera e scorrevole, anche se poco originale e con alcuni cliché (ad esempio l’amore tra Bianca e Lucas, un amore contrastato dalle loro famiglie, i pericoli ad amarsi, lo stereotipo della ragazza ingenua e fragile, contrapposto con quello del ribelle). I personaggi sono poco approfonditi, tranne per i due principali.
Alcuni colpi di scena, veramente sorprendenti e inaspettati, danno quel brio che invoglia il lettore a proseguire per scoprire ciò che succede più avanti. Infatti all’inizio sembra una storia abbastanza banale senza originalità, ma più si legge più si svelano i segreti che fanno dare un giudizio abbastanza positivo.
Un romanzo niente di speciale, ma ideale per giovani e per chi ha bisogno di una lettura poco impegnativa e rilassante.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI