FERMO!
CHE LA SCIMMIA SPARA
di
DAVID CINTOLESI

Genere: raccolta di racconti

Edizione: PSEditore (2019)

Buongiorno lettori,
eccomi tornata dalla pausa che ho dovuto prendermi, adesso si riparte e si torna alla normalità… e per partire bene eccovi una nuova recensione.
Grazie all’agenzia letteraria Saper scrivere (Saper scrivere si occupa di editoria a tutti i livelli: correzione di bozza, editing, scouting, traduzioni e impaginazioni, ghostwriting e anche ufficio stampa) ho potuto leggere questa raccolta di racconti molto particolare.
Prima di scoprirla vi lascio qui il link all’intervista che ho fatto a David Cintolesi, l’autore di questo libro.
Come vi dicevo, questa raccolta presenta delle storie molto particolari, non sono collegate tra loro, se non si conta la sfortuna dei protagonisti.
Sono storie che definirei al limite della realtà dato le situazioni in cui si trovano implicati i personaggi, eventi ed emozioni portati all’estremo, dove appunto la sfortuna li perseguita accanendosi su di loro, cercando di rovinare il più piccolo aspetto della loro vita.
Una raccolta che varia dal thriller all’horror, visto che vengono narrate scene violente in modo molto esplicito e anche il linguaggio è sempre molto colorito e forte.
Sono racconti fuori dal comune, quindi non aspettatevi reazioni normali da parte dei personaggi che subiscono nei vari avvenimenti, tutto è portato verso l’irreale, come se nell’orrore si volesse aggiungere del comico.
Nell’insieme sono racconti interessanti, che consiglio solo per chi non è troppo impressionabile e non si sdegna per un linguaggio scurrile. Consiglio comunque di leggerli un po’ per volta e non tutti assieme, così si può cogliere meglio i vari aspetti e significati di tutti i racconti.
Vi troverete davanti a due donne che si sballano e la festa per una di loro sarà invasa da mostri; un ragazzo che cerca di andare alla laurea della sua fidanzata, ma il tragitto… ahimè; una moglie che scopre l’infedeltà del marito… e il film inizierà; una ragazzina che rimane orfana… e scomparirà; la lite furiose di due donne / amanti, chi vincerà?; la storia di un ragazzo alla ricerca di una fidanzata… non umana; un giovane che incontra una tossica e capirà la vita; una banda di ladri in una casa particolare…; un ragazzo che perde un amico, ma si ritrova con un cane; e un giovane che si trova prigioniero, ma il suo amico lo salverà…
Lo stile dell’autore è molto semplice e va diritto al punto senza giri di parole. C’è qualche refuso qua e là, ma non impediscono la lettura.
Un libro molto particolare, ed è stato interessante leggerlo.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO           

SINOSSI