Gruppo di Lettura:
I CUSTODI DELL’ORDINE
di
FEDERICA AMALFITANO

Genere: romanzo urban fantasy

Edizione: Starlight (2019)

Buongiorno lettori,
oggi eccomi a recensire un altro bellissimo romanzo di Federica Amalfitano, e se ancora non conoscete questa bravissima autrice… male, molto male! Ha scritto delle ottime storie che vi consiglio: la dilogia Gli occhi del lupoL’altra metà della luna, e la favola per bambini Arti, alla scoperta del bosco.
Federica è inoltre la blogger di Gli occhi del lupo, blog che vi consiglio di seguire per i tanti interessanti post librosi che propone.
Il romanzo che recensisco oggi è I Custodi dell’Ordine, libro che avevo acquistato già da qualche mese, ma ho avuto modo di leggerlo solo in questo ultimo periodo, grazie anche al gruppo di lettura organizzato da Anna Rita (che ringrazio tanto per avermi fatto partecipare) su Instagram (quindi se ancora non mi seguite sui social… cosa aspettate?! Pubblico post che non sempre trovate qui sul blog).
Vi lascio qui di seguito i miei precedenti pareri sul romanzo espressi nelle tappe del gruppo di lettura:
– 1° parte: I luoghi;
– 2° patta: I personaggi;
– 3° parte: Domande al personaggio preferito.
Ma veniamo oggi alla recensione finale, prima però un piccolo riassunto della trama: Shaylee Cassidy, la nostra protagonista, è una liceale come molte altre della sua età, un po’ timida, una studentessa modello, appassionata di libri e con una vita diciamo abbastanza monotona… fino a che, durante una festa, muore Elisa, un’altra studentessa. Questa però è una morte strana perché sembra che solo Shaylee se ne sia accorta.
Subentra Colin, uno dei ragazzi più affascinanti e popolari della scuola, che le intima di non parlarne con nessuno… e le promette che presto avrebbe avuto le dovute spiegazioni. Spiegazioni che arrivano e scaraventano la nostra protagonista in una delle storie fantasy che amava leggere: la natura e soprattutto l’equilibrio del mondo è retto dalla forza e volontà di quattro Custodi, ed Elisa era una di loro, per la precisione la Custode dell’acqua… compito che, come potete facilmente ipotizzare, ora passa nelle mani proprio di Shaylee.
La ragazza così inizia ad allenarsi, anche perché i Custodi devono sempre stare in all’erta perché hanno un potente e antico nemico: Kaos.
Cosa succederà? Beh, cosa aspettate a scoprirlo?
Adoro questi tipi di fantasy, dove le forze del bene e del male si scontrano in un gioco di equilibri cosmici, dove la natura è governata da eletti che possono usare poteri magici in base al loro elemento, e in questo caso è stato utilizzato anche un po’ di mitologia greca per spiegare l’origine dell’universo… un altro elemento che amo la mitologia!
La trama è molto interessante e avvincente, solo qualche punto è stato un po’ scontato oppure le mie deduzioni sono state molto argute, fino a entrare nella mente dell’autrice.
I personaggi sono molto ben strutturati e realistici, mi sono divertita moltissimo a leggere i battibecchi tra Shaylee e Killian (e chi è Killian?… eh, un personaggio che ho amato: divertente, irriverente e a modo suo dolcissimo – chissà lui cosa ne penserebbe di quest’ultimo aggettivo visto il suo bel caratterino?! Ahahah). E divertentissimo è il suo modo di prendere in giro gli altri storpiando i nomi ogni volta in maniera diversa.
Anche l’ambientazione è ben descritta, come anche tutte le varie fasi della narrazione. Si riesce a immaginarsi ogni singola scena.
Lo stile dell’autrice è molto fluido e coinvolgente, perfetto è l’uso del punto di vista in prima persona da parte della protagonista, così il lettore può immedesimarsi maggiormente nel personaggio, scoprendo tutti i suoi pensieri ed emozioni.
Un piccolo parere personale (super personale!): essendoci un equilibrio tra gli elementi della natura i Custodi dicono che il Fuoco batte la Terra, che batte l’Aria, che batte l’Acqua, che batte il Fuoco. Personalmente avrei trovato più logico che il Fuoco batta l’Aria (visto che il fuoco brucia l’ossigeno), l’Aria batta la Terra (pensando che l’aria erode le montagne) e infine che la Terra batta l’Acqua (dato che la terra assorbe l’acqua). Però ripeto è un mio parere personale, seguendo una mia logica, qui siamo in un romanzo fantasy e quindi l’autrice può giocare con gli elementi come meglio crede.
L’unica perplessità l’ho avuta sul finale: l’ho trovato un po’ frettoloso, mi immaginavo uno scontro epico con Kaos arrivando all’apocalisse… invece si è svolto tutto in modo veloce, troppo veloce per i miei gusti, e anche in maniera un po’ troppo semplice. Kaos è proprio appena accennato, ma magari dobbiamo attendere il secondo romanzo per aver una battaglia sensazionale! Lo spero proprio!
Altro punto spiegato velocemente è il riavvicinamento di Shaylee con la sua migliore amica. Anche il loro “litigio” era stato solo accennato. Avrei preferito che tante scene fossero state approfondite maggiormente, perché la storia è davvero bella e me la sono divorata!
E per finire… mannaggia Colin! Non vi svelo di più per non rovinarvi i vari colpi di scena.
Grazie ancora Federica per questa splendida storia!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI