I VINCITORI
DEL PREMIO LETTERARIO GLI IN-EDITI!

Buongiorno lettori,
ecco a voi i vincitori del premio letterario gli In-Editi, edito Gd Edizioni.

“E poi, se accadrà che io me ne vada
resterà qualche cosa di me nel mio mondo
resterà un’esile scia di silenzio in mezzo alle voci
un tenue fiato bianco in cuore all’azzurro…”
(Antonia Pozzi)

Finalmente è arrivato il momento: noi di GD Edizioni siamo lieti di ANNUNCIARE I VINCITORI DEL PREMIO LETTERARIO GLI IN-EDITI!

Di cosa si tratta? Gli In-editi è un premio letterario che organizziamo ogni anno per indagare il fenomeno letterario da diversi punti di vista.
Per perseguire l’obiettivo di dare spazio a tutti coloro che amano e praticano la scrittura, incentivando la condivisione dell’esperienza letteraria e del piacere della lettura, abbiamo individuato due categorie nelle quali è possibile partecipare a seconda delle proprie attitudini e inclinazioni: romanzi e racconti.
Negli scorsi mesi sono state raccolte tutte le partecipazioni e una giuria selezionata ha vagliato le proposte per stilare una classifica. La scelta è stata ardua, ma alla fine è stato decretato il podio dei tre romanzi vincitori e i 10 racconti che avranno la possibilità di essere pubblicati nell’antologia Gli Inediti vol.5.

Prima di annunciare i testi selezionati cogliamo l’occasione per invitarvi alla Premiazione Ufficiale che avrà luogo il pomeriggio di sabato 17 giugno 2023 alle ore 18:00 nell’affascinante terrazza panoramica del Monastero Santa Croce del Corvo!

Fondato nel 1176 in stile barocco, il Monastero di Santa Croce del Corvo è un luogo intriso di storia e leggenda. Con un giardino che si estende per circa dieci ettari all’interno del Parco Naturale di Montemarcello-Magra, l’edificio si affaccia direttamente sul mare: da una parte troviamo la bella balconata con passeggiata a mare che sovrasta la scogliera e, dall’altro lato, la spiaggia che delimita la foce del fiume Magra. Entrambe permettono di godere dell’azzurro del mare e della vista del litorale versiliese, dominato dal massiccio marmoreo delle Alpi Apuane con le bianche cave di Carrara.

Vi aspettiamo numerosi con tanti libri, buona musica, cibo e stand up comedy!

Clicca qui per scoprire come raggiungerci!

  1. La sparizione di Brosky, Alessandro Piacente
  2. Le piccole cose, Raquel Fernandez Olmos
  3. Diego, Ilario Giannini
  4. La briscola, Roberto Ghidorsi
  5. Schulz, Stefania Contardi
  6. L’eremita e il fiume, Giuseppe Maria Iacovelli
  7. Due uomini, Remo Badoer
  8. Crescere dentro, Sonia Tognoni
  9. Un sonno senza colpa, Luisa Patta
  10. Ti ricordi di me?, Elisabetta Amoroso

  1. La notte di Yulin, Alessandra Cassano
    La vita di Joe, pugile trentatreenne, è divisa tra le sue due più grandi e tormentate passioni: la boxe e gli animali. Da un lato vorrebbe conquistare il titolo dei supermedi, sfuggitogli per un soffio cinque anni prima; dall’altro, vuole continuare a battersi per salvare i “senza voce”, i dimenticati, dalle mani imbrattate di sangue di esseri umani senza scrupoli. D’un tratto, il giovane pugile si riscopre, con sgomento, fragile e vulnerabile, tanto da non riconoscersi più. Nel mezzo di questa profonda crisi esistenziale, decide di partire per Yulin, nel Guangxi, regione della Cina meridionale. Lì ritroverà la pace necessaria per riconnettersi con la sua essenza più profonda.
     
  2. Raquel, Davide Castelli
     Ambientato ai tempi della migrazione verso l’Ovest nel Nord America, nella seconda metà del ‘800, Raquel si incentra su due personaggi principali, Ismael ed Isabelle, uno che chiede aiuto all’altra per ritrovare il proprio familiare da cui si era separato anni prima. I nomi dei paesi sono reali, o meglio lo erano in quanto ora considerati “Ghost Town”, mentre la loro collocazione geografica è del tutto arbitraria.
     
  3. Céline, Chiara Loira Baroni
    Un locale abbandonato all’incuria del tempo, una bottega chiusa dal dopoguerra, in una strada centrale di Varazze, sollecita la curiosità dei passanti. Assurge improvvisamente a una destinazione commerciale, per l’azione creativa di Carola, giovane divorziata proveniente da Genova, alla ricerca di una nuova vita. La bottega, tutta celeste e perciò denominata Céline, fortunosamente scoperta e rigenerata, diventa una originale libreria che spalanca i suoi battenti sul corso che conduce al mare. In essa si succedono incontri che riannodano le memorie dei percorsi sentimentali ed umani dei precedenti gestori e si configurano nuove amicizie.

  • Premio “Costi quel che Costi” – selezione a cura dell’editrice Roberta Costi
    La mummia con la giacca, Edoardo Ratti
  • Premio “Luci sulla città” – pubblicazione GD Edizioni più richiesta in città
    Mirlo, Maurizio Musso
  • Premio Edizioni 2022 – migliore pubblicazione GD Edizioni del 2022
    C’era… la Madia, Rolando Paganini

Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di cenare e/o pernottare direttamente presso gli alloggi del monastero; per ulteriori informazioni consultate il sito web.

Continuate a seguirci sui social per aggiornamenti sull’evento e sull’apertura delle iscrizioni per la prossima edizione!

 

Partecipate!

Buona lettura!