IL CUORE SELVATICO DEL GINEPRO
di
VANESSA ROGGERI

Genere: romanzo narrativa generale

Edizione: Mondadori Direct S.p.A. per Mondolibri, Milano su licenza Garzanti Libri S.r.l., Milano Gruppo editoriale Mauri Spagnol (2013)

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo del romanzo d’esordio di Vanessa Roggeri!
Incomincia il 31 ottobre 1880, la notte delle animeddas, quando nasce la piccola Ianetta.
Il lieto evento è però tutt’altro che lieto. Settima figlia femmina, nata nella notte delle anime, con la coda e tutti i denti. Lei è una Coga!
Destinata a morire la stessa notte viene tratta in salvo dalla sorella maggiore Lucia, unica che nel corso della storia la tratterà come una persona normale.
Il romanzo narra la storia di questa famiglia sarda e superstiziosa, composta dal nonno, dal padre, dalla madre e dalle cinque sorelle di Ianetta (la sesta era morta dopo qualche settimana dalla nascita).
Ianetta crescerà, anche se non verrà mai accettata dalla famiglia (all’infuori di Lucia) e sarà odiata, emarginata e temuta dalla gente del posto. Tutto questo la porterà a vivere da sola come un animale selvaggio… ma sarà veramente una Coga? Andrà davvero a mangiare i neonati?
Ambientato nella Sardegna di non molto tempo fa, la storia (come afferma la stessa autrice a fine romanzo) attinge a racconti reali, mischiati sapientemente con mistero, folclore e tradizioni sarde. Il risultato: una storia a tratti dura e a tratti commovente, che coinvolge il lettore come se si trovasse realmente all’interno del libro.
Letto davvero senza fiato ogni singola pagina, il libro evidenzia la forza delle donne, la contrapposizione del bene e del male, l’amore che supera ogni cosa.
Con uno stile semplice, ma efficace, l’autrice teletrasporta il lettore in un’epoca passata, anche grazie all’uso del dialetto che dona molta originalità e realismo.
Una lettura breve, ma intensa che consiglio a tutti.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO           

SINOSSI