IL DEBITO
di
GLENN COOPER

Genere: romanzo thriller / storico

Edizione: Mondadori Retail S.p.A. per Mondolibri, Milano su licenza Casa Editrice Nord s.u.r.l. Gruppo editoriale Mauri Spagnol (2016)

Buongiorno lettori,
il magnifico professor Cal Donovan torna con una nuova fantastica e pericolosa avventura.
Non lo conoscete ancora? È il protagonista de Il segno della croce, primo volume della nuova trilogia di Glenn Cooper, ma anche se è una trilogia gli eventi narrati nei due volumi non sono collegati tra loro (in questo secondo libro si fanno solo alcuni accenni, ma che non influiscono sulla trama) a collegare i libri è proprio la presenza del protagonista, un sapiente e coraggioso professore di storia della religione e archeologia di Harvard.
Qui vi lascio il link al post con la biografia e bibliografia di Gleen Cooper, e trovate i vari link alle recensioni dei suoi precedenti romanzi, tutti sensazionali! Andate a dare un’occhiata se ancora non avete letto nulla di questo grande autore.
Adesso torniamo al libro… Cal Donovan, dopo aver aiutato il Papa e il Vaticano nel precedente libro, riceve un regalo rarissimo – per non dire unico – (un regalo che ammetto piacerebbe anche a me): l’accesso illimitato all’Archivio Secreto del Vaticano!
Dovete sapere che in genere l’Archivio è aperto ai ricercatori, ma occorre essere in possesso di determinate qualifiche, presentare domanda scritta, riguardante specifici volumi… insomma varie formalità. Cal, d’ora in avanti, invece può aggirarsi nell’Archivio a suo piacimento, e per uno studioso come lui è la fonte di innumerevoli articoli e libri.
Proprio con l’intento di un nuovo lavoro comincia a sbirciare i documenti, quando si ritrova tra le mani quello che parrebbe una richiesta di un prestito da parte del Vaticano alla Banca Sassoon (una banca ebrea). Questi documenti portano la data 1848… e da ciò che legge Cal sembra che il debito non sia mai stato saldato.
Il Papa, messo al corrente, incarica il nostro acuto protagonista di scoprirne di più… e questo metterà in pericolo la vita di Cal, quella dello stesso Papa e di tutta la Chiesa come la conosciamo.
Non siete curiosi?
Io non so più come descrivere i romanzi di Glenn Cooper. Sono sempre così originali, pieni di colpi di scena ed emozionanti, così coinvolgenti e nonostante le tante pagine si leggono velocemente proprio per scoprire i vari misteri.
Come succede per gli altri libri di Cooper, la storia si svolge su più piani temporali, quello odierno e quello del passato in cui ci mostra ciò che è accaduto all’origine del debito del Vaticano.
Tanti sono i personaggi presentati e tutti sono descritti sempre molto bene… e parlando di personaggi Cooper ci ha fatto una bellissima sorpresa (almeno per me): ritroviamo Elisabetta Celestino. Per chi non la conosce è la protagonista di un altro libro di Cooper Il marchio del diavolo, qui non ha un ruolo principale, ma la si incontra solo in alcune scene, però è stato bello rivederla e conoscere il suo ruolo attuale nel Vaticano.
Ora sono in attesa di leggere l’ultimo libro della trilogia, chissà cosa succederà di nuovo.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO           

SINOSSI