Il DILUVIO
di
MARCO SANTEUSANIO

Genere: racconto lungo fantascienza

Edizione: Delos Digital (2022)

Buongiorno lettori,
eccomi a recensire un interessante racconto di fantascienza!
Essendo breve è perfetto per chi vuole una lettura veloce, ma affascinante, e anche per chi vuole avvicinarsi a questo genere letterario… con una storia molto suggestiva, mischiata a un pizzico di terrore! Ma andiamo con ordine, prima vi parlo un po’ della trama.
Ci troviamo a Napoli, una città governata dalla Camorra, dove ogni giorno si trovano nuovi cadaveri… ma è durante una notte, sotto a un diluvio, che tutto peggiora. Che sia arrivata la fine del mondo?
Gennaro de Falco, sicario professionista, si rifugia nelle catacombe del Cimitero delle Fontanelle… e qui il sonno dei morti viene disturbato, risvegliandoli. Esatto! Avete capito bene! Veri e propri zombie prendono vita e invadono la città, compiendo un massacro.
Che cosa succederà? Qualcuno riuscirà a fermarli?
Prima di tutto la mia domanda a fine lettura è stata: perché? La trama è molto affascinante, appassiona subito dalle prime righe e si continua a leggere fino alla fine, per scoprire i misteri, con il fiato trattenuto, per conoscere cosa succede… ma poi non viene spiegato il perché dell’apocalisse zombie. Che cosa l’ha scatenata? O forse il motivo è semplicemente che la malavita ha interrotto il sonno dei defunti (molti uccisi proprio da essa e quindi magari tornano a vendicarsi?)? Questo punto non l’ho capito bene.
Per il resto, come dicevo, la trama mi è piaciuta molto, l’autore ha creato la giusta suspense con il giusto ritmo di narrazione, facendo in modo che il lettore entrasse subito nel vivo dell’azione.
Il tutto è ben scritto, con uno stile semplice, ma capace di portare il lettore nelle pagine, soprattutto tenendo in considerazione che si tratta di un racconto, quindi composto da poche pagine, e a mio avviso è più complesso scrivere un racconto facendo in modo che il lettore si appassioni subito alla storia.
Alcuni punti potevano essere approfonditi maggiormente, come ad esempio le vicende di una sorta di spirito di donna, non vi svelo di più per non rovinarvi la trama.
I personaggi sono approfonditi quel tanto che basta per raffigurarseli; le descrizioni degli ambienti e delle varie scene sono molto ben costruite e dettagliate, grazie anche all’uso della narrazione onnisciente e quindi permette al lettore di conoscere molti personaggi diversi e quindi avere un’alternanza dei punti di vista, portando una visuale maggiore della trama.
Un racconto davvero interessante, mi raccomando dategli una possibilità 😉
Grazie tante all’autore per avermelo fatto leggere e complimenti per la fantasia.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI