IL POTERE DEGLI ELEMENTI
di
MORGAN LLYWELYN

Genere: romanzo fantasy / epico

Edizione: Delos Books, Milano (2007)

La Terra non appartiene all’Uomo. La nostra presenza è a malapena tollerata. Per adesso.
Buongiorno lettori,
una frase a effetto per iniziare la recensione di un libro straordinario e terribile allo stesso tempo, con molti aspetti (quasi tutti al dir del vero) apocalittici.
Il romanzo narra il delicato e fragile rapporto tra l’uomo e la natura. Diviso in quattro parti, rappresentate dai classici elementi alchimistici – Acqua, Fuoco, Terra e Aria –, si presentano quattro diverse storie apparentemente senza legami tra loro (infatti leggendolo attentamente si possono cogliere dei collegamenti), in cui i protagonisti devono lottare contro i mutamenti del pianeta causati dall’uomo stesso. Devono sopravvivere all’innalzamento del livello del mare, all’eruzione di un vulcano, a una pietra magica e misteriosa, per finire (per così dire) all’inquinamento e malattie trasmesse con l’aria.
Storie che percorrono un ampio lasso di tempo – da un passato remoto a un futuro prossimo – come prova che gli uomini non cambiano, e che il ciclo di distruzioni e tragedie si perpetua all’infinito.
Ogni narrazione è scorrevole e avvincente, che incolla il lettore alle pagine, lasciandolo alla fine col fiato sospeso e col timore che tutto ciò un giorno possa accadere veramente.
Un romanzo che non delude nessuno, neanche coloro che non amano particolarmente i generi fantasy epico.
E chissà che qualcuno non possa imparare anche qualcosa d’importante da questo libro?

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA      

TITOLO           

SINOSSI