INTERFERENZE
di
CLAUDIA PIANO

Genere: raccolta di racconti fantascienza / fantasy

Edizione: Self Publishing (2019)

Buongiorno lettori,
oggi torno a parlarvi della meravigliosa Claudia Piano, che se ancora non conoscete qui vi lascio l’intervista che le avevo fatto e invece a questo link potete trovare un post con la sua biografia e bibliografia, e i vari link alle recensioni di tutti i suoi fantastici romanzi e racconti.
Allora Claudia l’ho conosciuta virtualmente come autrice fantasy per la saga Armonia, innamoratami della saga ho letto anche i suoi romanzi successivi, che vanno dalla saga Dark Sea (sempre fantasy) ai romanzi contemporanei dalle sfumature rosa.
Quest’oggi Claudia è riuscita a stupirmi ancora con una bellissima raccolta di racconti di genere principale di fantascienza.
Avete presente la serie televisiva Ai confini della realtà? Ecco leggendo alcuni racconti di questa raccolta mi è sembrato proprio di rivedere quegli episodi che adoravo!
Ma veniamo ai vari racconti, di cui vi farò un brevissimo riassunto e un piccolissimo parere:

– Io, una donna sbagliata: una donna umana ci porta nei suoi pensieri e ci fa riflettere sull’essere donna, mentre alla Terra succede una catastrofe.
Che dire? Un racconto molto intenso, con un filo di malinconia, che fa pensare molto all’essere donna, all’essere uomo, all’essere umana… e all’essere aliena. Ma c’è veramente una differenza o facciamo tutti parte di una grande famiglia?

– Fine senza fine: la dottoressa Eva Presti, dopo un incubo, si risveglia sull’astronave in cui lavora e molte domande prendono piede quella giornata. Ma siamo sicuri che si sia risvegliata? O l’incubo persiste… magari in eterno?
Wow! Un racconto da 10 e lode! Pura fantascienza, con quel tocco di mistero e anche horror che rende il tutto perfetto!
E il finale? Non sono un’amante dei finali aperti, ma per queste generi di storie sono i migliori!

– L’Ombra: un’ombra, non meglio identificata, si nutre delle emozioni di Laura. La ragazza sa in qualche modo della sua esistenza e sempre in qualche modo la teme. Non si capisce bene ciò che i due provano reciprocamente, ma forse il sentimento che li unisce è un amore che non si può spiegare… come del resto il vero amore è sempre inspiegabile.
Bel racconto, interessante, anche se poco dettagliato e confesso che purtroppo non l’ho compreso del tutto 🙁

– La Strega Guerriera: allora partiamo già alla grande visto che le streghe sono dei personaggi che adoro (anticipo che però non hanno nulla a che fare con le streghe dell’altra saga di Claudia, infatti questo è un racconto sempre di fantascienza con un pizzico di fantasy visto la presenza della magia). Questo racconto è particolare anche perché Claudia anticipa che è l’inizio di un nuovo romanzo… e dalle premesse non vedo l’ora che sia ultimato!
Conosciamo quindi queste streghe molto diverse a cui siamo abituati in genere, e un’imprevisto sconvolge la vita e il futuro che si era immaginata la protagonista…
Bellissimo racconto che incuriosisce molto il lettore portandolo a volere scoprire di più sulle streghe e sul loro mondo.

– Il Cielo di Titano: anche per questo racconto Claudia anticipa che è un altro inizio di un nuovo romanzo. Questa volta si tratta di pura fantascienza dove Emma, una dottoressa, lavora in una qualche città aliena e arrivano delle nuove reclute. Cosa succederà?
Ammetto che tra tutti questo è il racconto che mi ha incuriosito di meno, ma è anche solamente il primo capitolo di un romanzo, quindi per il momento non mi sento di dare ulteriori commenti.

In generale posso dire che questa è una bella raccolta di racconti che fanno passare qualche ora di relax, immersi in mondi e storie di fantascienza.
Essendo racconti i personaggi e le scene non sono molto dettagliate, ma le trame sono interessanti e originali.
Un curiosità: la raccolta ha una copertina, ma all’interno ogni racconto ha la propria copertina, tutte bellissime e un’idea che mi è piaciuta molto.
Come ho detto sono curiosa di scoprire il romanzo de La Strega Guerriera 🙂
Grazie ancora tanto a Claudia per avermi fatto leggere anche questa raccolta in anteprima e mi raccomando leggetela anche voi, uscirà nei prossimi giorni!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI