Intervista all’autore…
Andrea Ferrari
 
 
Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Andrea Ferrari.
Di questo autore vi avevo già segnalato il romanzo: Ti faranno del male.

Diamogli un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.


1 – Raccontaci di te.

Mi chiamo Andrea e scrivo perché mi è venuto naturale. In buona sostanza ho avuto diversi diverbi, alcuni che hanno precluso la mia libertà personale, con la mia famiglia e il Servizio di Salute Mentale di Reggio Emilia. Una mia ex ascoltò di come i carabinieri mi avessero sempre portato via senza mai ascoltarmi e altre cose, e mi consigliò di scriverne. Per il resto: ho trentaquattro anni appena compiuti e vivo da solo.

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?
A dodici anni, ma mia madre non voleva. Entrava in camera e mi rubava quello che scrivevo. All’epoca non leggevo, ma invece ascoltavo tonnellate di musica. A ventisette anni ho ripreso a scrivere ma ho rifiutato il mio primo contratto. Il secondo è arrivato a ventinove/trent’anni e ho firmato.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Odio per 96, rue de la Fontaine. Un libro fuori commercio che voglio far ripubblicare. E Ti faranno del male per Leucotea. Quest’ultimo ha avuto una diffusione ottima, ma l’editore ha lavorato e si è rapportato con me in un modo che non mi è piaciuto per niente, e ho rescisso.

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
La mia vita. Non sono autobiografiche, ma narro tante cose successe per davvero. Ma ho concluso con quella saga (Odio e Ti faranno del male), perché sono stufo di parlare di quegli argomenti.


5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

Alcuni sono rielaborazioni di personaggi reali. Altri li ho inventati per puro piacere mio personale.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Non fa al caso mio. L’editoria per me è ciò che fa un bravo editore per te e cioè portarti a presentare e stamparti.

 

 

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Domanda non risposta in quanto l’autore non è un autore self.


8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Sono dei truffatori e i quelli che ci cadono rovinano il mercato. Se in giro ci fosse meno spazzatura chi pubblica guadagnerebbe di più.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Il terzo romanzo della saga, che dovrebbe chiuderla, come scritto, è già in mano a una casa editrice. Ma con la quarantena è tutto rimandato. Ho scritto poi una raccolta di racconti che era stata presa da un editore di buon livello, ma la telefonata è stata ridicola anche per colpa sua e alla fine non si è fatto nulla.


10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Un anno fa, una dottoressa mi ha preso di mira e mi ha fatto ricoverare. Quindi all’esame per la patente che avveniva proprio il mese successivo me l’hanno ritirata per sei mesi. Mi sono quasi ammazzato per l’angoscia di aver perso lavoro e patente. Per il resto ho conosciuto alcune ragazze e finita la quarantena tornerò a uscire con i miei amici. E indovinate: questo è tutto materiale per inventare storie che altrimenti non uscirebbero dalla testa, rinchiusi in casa per via del Covid.


11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
Non copio mai, ma invece omaggio. Adoro Welsh ma Ti faranno del male era un omaggio a Welsh; visto ciò che è successo non riesco più a leggerlo. Ho tutto di Bukowski, libri postumi quasi esclusi. Per la raccolta di racconti ho scelto uno stile minimal in omaggio a Carver e perché volevo fare qualcosa di diverso rispetto al fiume di parole che di solito uso per scrivere i miei libri.

12 – Qual è il tuo libro preferito?
Post Office di Bukowski.


13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Allo stato attuale è un degrado. Ci sono anche diverse case editrici piccole ma valide, ma certe realtà mi fanno rabbrividire.

 

 

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

https://www.andreaferrariautore.com/
Su Twitter sono @FerrariAutore
Su Instagram sono andreaferrari.autore

Su facebook sono https://www.facebook.com/AndreaFerrari.Scrittore/

Alla prossima!

 


Grazie infinite Andrea per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e spero di leggere presto i tuoi libri.

Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questo bravo autore e se avete letto i suoi libri.


Buona lettura!