Intervista all’autore…
Erika Castigliano

 

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Erika Castigliano.

Autrice di cui vi ho segnalato il progetto Montgomery series.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

 

 

1 – Raccontaci di te.

Sono nata una manciata di anni fa a Roma, ho studi letterari alle spalle con una sfrenata passione per l’arte.

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

La passione per la scrittura è nata perché ad un certo punto della mia vita ho capito che avevo molto da dire e l’unico modo per farlo era metterlo nero su bianco. Da piccola scrivevo su un diario segreto, poi è diventato un quaderno, cinque con l’esattezza. Alla fine, non mi bastava, così una storia che mi aveva lacerato l’anima per anni, l’ho voluta riportare nero su bianco…ed è nato, nel 2015, il mio primo libro: Un solo istante. Il quale ho rieditato, sistemato e aggiunto scene…nel 2022 e dato un altro titolo “L’amore è un gesto sottile”.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Ho all’attivo cinque libri: “L’amore è un gesto sottile” ripubblicato nel 2022 (un solo istante 2015)
la dilogia – War of the Heart – “Combatti per me” (vol.1) 2016 e “In Your Arms” (Vol.2)2017
“Out of the Shadow” nel 2021 e California in Wine nel 2022

     

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Molto dalla vita quotidiana, altre volte sono proprio i personaggi che mi trasportano in determinate direzioni e piano piano ci lavoro sopra.

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

Ogni personaggio ha qualcosa di mio, nel bene o nel male. Gabriele e Francesca de “l’amore è un gesto sottile” hanno tutto di me e della mia storia, anche se ho amalgamato alla perfezione la fantasia con la realtà.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Il self publishing è una realtà della quale non si possa far finta di nulla. Io ci credo molto e sostengo questa realtà di cui faccio parte.

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

Mi occupo solo di scrivere: ho la mia editor e ho la mia grafica.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

Non dovrebbero esistere. Non le chiamerei nemmeno Case Editrici. A pagamento non hanno molto senso a mio avviso, ma sono punti di vista ovviamente.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Si ho tre libri in stesura… anzi uno è finito e fa parte della serie che sto scrivendo con le mie amiche e colleghe Valentina C. Sara Mangione e Gioia De Bonis. Gli altri due libri, invece, uno è in fase editing un libro che avevo in un cassetto, e l’altro un Age Gap ma uscirà il prossimo anno, con molta calma.

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Ancora me lo chiedo. In realtà facendo un altro tipo di lavoro, cerco di impiegare la seconda parte della giornata a scrivere; la sera è il mio momento preferito, quando tutti vanno a dormire, inizio la mia seconda fase della giornata.

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

No, a nessuno. Ho il mio modo di scrivere, ho il mio modo di pensare e di dare emozioni. Scrivere un libro è come avere una proprio impronta digitale, ed è impossibile poterla replicare.

12 – Qual è il tuo libro preferito?

Non ho un libro preferito… non so se sia un bene o un male!!! Sono un’amante di libri gialli, Agatha Christie è la mia scrittrice preferita quindi amo tutti i suoi libri, poi sempre di quel periodo “il piacere” di D’Annunzio è il libro dove spesso mi piace rifugiarmi. E poi c’è la Queen: la Hoover… tutto quello che scrive è magico. E inoltre, Dammi mille baci di Tillie Cole.

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

Non penso. Scrivo. Potrei dire così tanto… ma alla fine preferisco tenerlo per me, perché credo che non cambierà mai nulla. i soldi fanno girare il mondo… non il talento.

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

@erikacastiglianoautrice – Facebook
@erika_castigliano_autrice -Instagram

 

Grazie infinite Erika per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta, e hai detto la frase fondamentale, che purtroppo non riguarda solo il mondo dell’editoria: i soldi fanno girare il mondo… non il talento… speriamo che un giorno possa cambiare.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.

Buona lettura!