Intervista all’autore…
Ilaria Carioti

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Ilaria Carioti.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

1 – Raccontaci di te.

Salve, mi chiamo Ilaria Carioti, ho 43 anni, sono sposata da ben 17 anni e ho un gattone di circa sette chili che adoro. Ho lavorato per tanti anni come ragioniera presso lo studio di un commercialista ma, contrariamente al mio mestiere, ho sempre avuto una predisposizione alle arti creative. Disegno, dipingo, anche se ormai da anni cerco di utilizzare il mio tempo libero scrivendo. La scrittura mi ha salvata tante volte, come ad esempio nel periodo difficile del lockdown e ora non potrei più farne a meno.

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

È nata quando ho smesso di lavorare e ho iniziato ad avere più tempo per le mie passioni.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Il cuore non dimentica mai – Pubblicato nel 2014 con la CE Libro/mania
E se invece fosse amore – Pubblicato nel 2015 in self sulla piattaforma StreetLib (ora non più in commercio)
L’amore non era previsto – Pubblicato nel 2016 in self su Amazon
Amore senza esclusione di colpi – Pubblicato nel 2017 in self su Amazon
Un imprevisto da favola – Pubblicato nel 2018 in self su Amazon
Rotta verso l’amore – Pubblicato nel 2019 in self su Amazon
Io e te oltre le nuvole – Pubblicato nel 2020 in self su Amazon
Nemici del cuore – Pubblicato nel 2020 in self su Amazon
Restyling di Un imprevisto da favola – Pubblicato nel 2021 in self su Amazon
La mia favola da le mille e una notte – In preorder su Amazon e in uscita il 12/05/2022
Come vedi ho parecchi romanzi all’attivo 🙂 

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Ogni volta traggo ispirazione da qualcosa di diverso, in alcuni casi sono andata a scavare nei ricordi di infanzia, come in “Il cuore non dimentica mai”, ambientato in un paesino in cui trascorrevo le vacanze estive. In un altro caso ho deciso di aprirmi per parlare di una malattia che purtroppo mi riguarda da vicino (Io e te oltre le nuvole), altre volte mi è capitato di trarre ispirazione da chiacchierate interessanti… qualche volta, sembra strano, persino dai sogni. Di solito è come se si accendesse una lampadina, arriva l’idea, inizia a prendere forma… la mia testa comincia a frullare e il gioco è fatto 🙂 

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

I personaggi non sono mai reali, ma qualche volta mi sono ispirata per alcune loro sfaccettature a persone di mia conoscenza.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Che mi ha dato la grande opportunità di scrivere e pubblicare, e perché no, trarre guadagni insperati, visto che alcuni dei miei romanzi hanno scalato le classifiche generando parecchie vendite.

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

Le uniche collaborazioni di cui mi avvalgo riguardando l’editing e la correzione di bozze.
Tengo a disegnarmi da sola le copertine perché, come già detto, mi piace disegnare e, dopo le prime cover in cui mi facevo aiutare, ho acquistato la tavoletta grafica e imparato a utilizzarla: la adoro.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

La prima volta in cui ho iniziato a documentarmi sul web in cerca di notizie su come pubblicare un libro, mi è capitato di leggere un articolo in cui mettevano in guardia gli autori emergenti dalle case editrici a pagamento: è stata la mia fortuna, le ho sempre tenute alla larga.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Sì. In verità, ora che ho terminato “La mia favola da le mille e una notte”, ho già pronti altri due romanzi e un terzo in corso di stesura, come vedi non perdo tempo. Scherzi a parte, sto prendendo in considerazione di rivolgermi alle case editrici, mi andrebbe di mescolare le carte dopo tante pubblicazioni in self, ma ci sto ancora pensando e non so come andranno le cose. Per il momento, sono concentrata ancora su “La mia favola da le mille e una notte”, poi si vedrà.

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Ci sono tante cose che vengono prima, ma mi impegno ogni giorno per non mettere da parte quella che è la mia passione principale.

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

Non ho un’autrice in particolare a cui ispirarmi, anche se agli esordi ho guardato con curiosità ad Anna Premoli, che trovavo nelle mie corde.

12 – Qual è il tuo libro preferito?

Non lo so… ne ho letti un bel po’… diciamo che per il genere romance ho avuto una passione per i libri della Premoli, di Adele Vieri Castellano e di Kathleen MC Gregor e la saga dei pirati.

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

Come molti mondi è una giungla spietata, come la vita stessa d’altronde e credo l’unico scampo sia di restare con i piedi per terra.

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

Sulla mia pagina Facebook: Ilaria Carioti books, su Instagram sono Ilaria_Carioti-books, ma ammetto di non essere molto presente su quest’ultimo social.
È possibile inoltre contattarmi sul mio indirizzo mail: ilariacarioti@tiscali.it

Grazie infinite Ilaria per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta, e sai una cosa? Come te sono ho fatto studi tecnici (diploma di ragioneria e laurea in scienze dell’amministrazione), ma ho sempre amato anche il mondo dell’arte, non solo dei libri, anch’io amo disegnare e colorare.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.

Buona lettura!