Intervista all’autore…
Maria Cristina Pizzuto
 
 
Buongiorno lettori,

per questa rubrica oggi vi presento Maria Cristina Pizzuto.
Di questa brava autrice vi avevo già segnalato i suoi libri, leggete le segnalazioni 😉

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.


1 – Raccontaci di te.
Sono nata a Milano e la mia infanzia l’ho trascorsa a Bresso (MI)
All’età di 13 anni la mia famiglia si è separata. Mio papà è rimasto a Bresso, (MI) mentre io e mio fratello di 10 anni in meno di me, siamo andati ad abitare a Gorgonzola (MI).
Ho fatto lì tutte le superiori. Era un liceo scientifico sperimentale ad indirizzo ambientale.
Ho fatto i primi 6 mesi di università alla Bicocca con facoltà di Geologia. Al secondo anno avrei potuto prendere l’indirizzo di geologia marina ma mi sono fermata molto prima perché avevo capito che non era quella la mia vera vocazione. Appena ho trovato lavoro sono uscita da scuola.
Attualmente abito a Fara Gera d’Adda (BG)
Ho molte passioni oltre a quella della scrittura. Mi piace molto leggere sopratutto libri che parlano di spiritualità e di conoscenza del sé. Aromaterapia, massaggio olistico, pranoterapia sono altre mie passioni. Anche la natura non mi è indifferente ed è parte integrante della mia vita, del mio Essere.

 

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?
Ho 36 anni e scrivo da quando ne avevo 13. Ho iniziato con delle semplici poesie, e con l’andar del tempo questa passione si è evoluta in veri e propri romanzi, fino a portarmi ad ora.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?
Vi è la Saga di Castel Marina. Questa verrà raccolta nella trilogia “La vendetta di Nirak” di prossima pubblicazione. La saga si concluderà con “La perla della speranza”, anch’essa di prossima pubblicazione.
L’ho voluta dividere per poter arrivare a più lettori in quanto ogni libro è autoconclusivo ma anche di genere diverso. Infatti se “Il segreto di Castel Marina, il primo e, “Il bacio del mare”, il terzo sono di genere fiabesco romantico, “La leggenda di Castel Marina”, il secondo,  ha connotati più gotici. Sarà infatti quest’ultimo a dare il genere alla raccolta.
Sono anche stati pubblicati “Le acque del sonno eterno”, “Boccioli di rose: diario di un’anoressica”, “Una santa mancata”, e a breve uscirà “Gocce Diamantine”, un libro di poesie.

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?
Dalla vita, dalle sue sofferenze e dalle sue speranze. Dall’osservazione del mondo e di ciò che mi circonda.


5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

No, sono inventati dal primo all’ultimo.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Io non lo adopero perché fondamentalmente sono paurosa. Non sono brava a gestire tutta la burocrazia ed avrei sempre paura di essermi persa qualche pezzo e non essere consona alla legge. Così preferisco nettamente pubblicare tramite casa editrice. Si guadagna di meno, ma vado a letto serena.
 

 

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?
Domanda non risposta in quanto non è un’autrice self.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?
Non reputo giusto che un autore, specialmente esordiente, debba investire un gran capitale per farsi conoscere e non è neanche detto che questo sia ripagato dalla fama conseguita. Alcune case editrici poi sono simili ad usurai. Le mie ricerche fondamentalmente vertono su case editrici non a pagamento. Probabilmente anche il guadagno sarà minore, ma con i tempi che corrono non ho a disposizione così tanti soldi da poter investire grandi cifre per ogni libro scritto.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?
Diciamo che nel cassetto ho ancora 3 opere che devono essere pubblicate:” La perla della speranza” (fine della saga di Castel Marina), “Il fulmine tra Terra e Cielo”, opera a cui ho dedicato dieci anni della mia vita, e  “Anja a Mathausen”. Attualmente non sto scrivendo  in quanto mi sono letteralmente buttata sulla lettura.


10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?
Tendenzialmente scrivo quando posso e quando il tempo me lo concede. Divento molto prolifica verso sera e nelle prime ore della notte. Quante volte sono rimasta a scrivere fino alle 2 o alle 3, cercando di esaurire il fomentare di idee che avevo in testa. Quando non riesco a stare dietro ai pensieri li scrivo su carta a mo’ di bozza per poi riprenderli appena posso. Di grande aiuto sono le ferie, che accelerano notevolmente i tempi di stesura.


11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?
A nessuno in particolare.

12 – Qual è il tuo libro preferito?
Pistis Sophia.


13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?
Viviamo in un mondo dove è difficilissimo farsi un nome e soprattutto farsi conoscere.
C’è molta confusione in giro, non solo perché le persone sono state saggiamente confuse dai media e dalla società, ma anche perché ci sono veramente troppi libri con sempre meno lettori, soprattutto sul cartaceo, che a mio parere è il mezzo più bello per poter assaporare un libro. Ora vanno di moda i libri di cucina, di gossip, di moda, a sfondo erotico e riviste. Sono più “emarginati” quei libri che parlando di cose un po’ più importanti; diciamo che fanno parte di una nicchia e quindi di difficile vendita, soprattutto per persone che non hanno ancora un nome importante e conosciuto.
C’è anche da dire che ultimamente sono anche un po’ isolata dal mondo e che posso pure sbagliarmi, però è così che i miei occhi vedono il panorama letterario in questo momento: un po’ superficiale!
 

 

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?
Ho un profilo in Instagram ed uno su Facebook. Basta cercarmi come Maria Cristina Pizzuto e mi troverete. Ho anche fatto dei trailer dei libri su youtube, dove potete trovare anche alcune interviste.
 


Grazie infinite Maria Cristina per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e non vedo l’ora di leggere i tuoi libri.

Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto il suo libro.


Buona lettura!