Intervista all’autore…
Maria Lucia Ferlisi

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Maria Lucia Ferlisi.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.


1 – Raccontaci di te.

Mi chiamo Maria Lucia sono prossima alla soglia dei sessant’anni, ma la mia testa è sempre piena di idee e sogni come una ragazza. Lavoro ancora, ahimè, ho una splendida figlia di 26 anni due cani, un coniglietto nano ed anche un marito. Amo leggere, tantissimo, leggo di tutto mi piace spaziare e conoscere altri generi di lettura, anche se rimango fedele alla narrativa scritta soprattutto da donne.

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

Direi che prima di tutto ho amato leggere, leggere, leggere. Nel periodo adolescenziale ho scritto poesie, tante, sul mio diario segreto, ma sono finite tutte nell’immondizia insieme con i diari.
Poi in tarda età, quando ero libera dagli impegni familiari, ho iniziato a scrivere, prima racconti e poi due romanzi.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Due romanzi:
Un leggero caldo vento di scirocco, edito da Leucotea.
Amara Libertà edito da Augh! edizioni.

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Dalla mia terra, la Sicilia, dai suoi profumi, dai suoi sapori mescolati ai miei ricordi, dagli usi e costumi, una miscellanea di tanti piccoli apporti. Amo la scrittura lineare, diretta e mi piace sottolineare nei miei romanzi la forza delle donne.

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

Sono inventati, ma qualcuno trae ispirazioni da personaggi reali, soprattutto nel primo romanzo. Certo non è mai facile delineare perfettamente la distanza tra la realtà e la fantasia, a volte la realtà riesce a stupire.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Lo preferisco all’editoria a pagamento. Meglio pubblicare da soli che pagare un editore!

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

Domanda non risposta perché non è un’autrice self.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

Tutto il male possibile, mi spiace, ma pagare per scrivere non è corretto, le case editrici sono come avvoltoi che cercano di trovare l’autore per “spennarlo”. Dura la mia risposta? Ma è la verità.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Si, sto scrivendo una nuova storia che esce dalla Sicilia, più contemporanea, questa volta metto piede a Bologna e come periodo ho scelto gli anni 70.

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Questo è un tasto dolente, li concilio male, sono sempre in affanno, ma tra casa, lavoro, scrittura e blog…il risultato è un disastro!

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

Diciamo che amo il periodo del verismo, questo credo mi abbia influenzato molto, nella mia scrittura sono diretta, realistica..pochi fronzoli letterari. Poi amo Dacia Maraini, Giuseppina Torregrossa, Lorenzo Marone…

12 – Qual è il tuo libro preferito?

Uno? Mi metti in difficoltà, sono tanti ma scelgo “Storia di una capinera” di Verga. Un romanzo brevissimo che racchiude un mondo di usi e costumi. Un gioiello letterario a cui si è ispirato Zeffirelli per il suo film.

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

Un mondo straordinario che regala tante vite, tante storie, tante realtà e tanta fantasia. Un mondo difficile per gli autori soprattutto emergenti, ma rimane sempre affascinante e irraggiungibile. Un mondo dove esistono troppe case editrici e troppi libri…anche.

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

Su tutti i social, tranne ormai google, il mio preferito.
Ho un blog: la Lettrice di carta ed una pagina autrice su FB.

https://www.facebook.com/Maria-Lucia-Ferlisi-scrittrice-1551893965104413/?ref=aymt_homepage_panel&eid=ARCAaRsGLWtnd0egySI4byrPWTwoK1E2FxebmVfOthjyQS6TA4yEFEQ54jh8atVgjH3JN2bLd5OUhDfe

https://marialuciaferlisi.blogspot.com/

 

Grazie infinite Maria Lucia per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e sono curiosa di leggere i tuoi libri.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.

Buona lettura!