Intervista all’autore…
Sabrina Guaragno

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Sabrina Guaragno, e vi anticipo che il suo libro d’esordio La Strega della Fonte è nella mia lista di lettura 🙂

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

1 – Raccontaci di te.

Ciao! Il mio nome è Sabrina e, tra le altre cose, sono un’aspirante scrittrice! Il mio primo romanzo editato è un fantasy romantico intitolato La Strega della Fonte. Per il resto, sono un’appassionata di psicologia, lettura, scrittura, film e serie tv. Una fangirl a tutto tondo!

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

Più o meno quando è nata la mia passione per la lettura. In linea di massima, abbastanza tardi: avevo circa 14 anni! Ma da quando ho iniziato a leggere tanto per puro piacere, è iniziata a crescere in me la voglia di creare io stessa mondi fantastici e storie simili a quelle che leggevo!

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Il romanzo che ho pubblicato è La Strega della Fonte. Ho scritto anche racconti, pubblicati più che altro sul web, ma la mia pubblicazione principale è quella della Saga di Alaisa: a breve usciranno anche altri racconti e spin off che non dovrete perdervi, oltre al sequel del romanzo!

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Quando ho iniziato a scrivere, mi ispiravo principalmente alle storie che leggevo: Harry Potter, le saghe di Licia Troisi e via dicendo. Ora prendo ispirazione da qualsiasi cosa accada nella mia vita!

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

Non ho mai creato personaggi sulla base di persone reali, non so bene perché. Preferisco di gran lunga costruirli dalla base, dargli una psicologia tutta loro. Somigliano più che altro a parti di me, a idee e pensieri con cui sono d’accordo o, al contrario, che odio. I miei personaggi racchiudono le mie emozioni, ma una volta creati diventano qualcosa a sé stante, di inimitabile!

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Penso che sia un’ottima opportunità per scrittori esordienti di vedere pubblicata la propria opera e di poterla promuovere e gestire come più fa comodo.! Trovo che sia un mezzo con tantissime opportunità da sfruttare, e non escludo, in futuro, di poter ricorrervi!

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

Non sono attualmente un autore self, ma penso che ricorrerei a dei correttori e a qualcuno che curi la mia copertina. Per la promozione, cercherei di fare da sola, nei limiti del possibile!

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

Penso che siano una questione di scelta. Se le CE canoniche non prendono in cura un romanzo, e non si è ferrati con il self, è un’opportunità che potrebbe portare a dei vantaggi. Personalmente, però, al momento non vi ricorrerei. Preferirei comunque cavarmela da sola!

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Sì! Non mi fermo mai, tempo permettendo, ovviamente. Sto lavorando a un nuovo romanzo, primo capitolo di una saga fantasy, ai sequel di La Strega della Fonte, oltre che a dei racconti spin off della Saga di Alaisa!

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Non senza difficoltà! A volte è davvero difficile trovare il tempo per scrivere. O le energie! Tra università, studio e impegni lavorativi, è una vera odissea! Però è la mia passione, e non l’abbandonerò mai.

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

Più che ad autori, mi faccio ispirare dalla loro bravura nella scrittura! J.K.Rowling, Licia Troisi, Sergej Luk’janenko, Terry Pratchett, Terry Brooks, Tolkien… li adoro tutti!

12 – Qual è il tuo libro preferito?

Non è possibile definirlo! Adoro troppi libri, e troppe saghe: la saga di HP, quella dei Guardiani della notte, per andare ai classici come Il Grande Gatsby, o La saga dei Cazalet. Leggo veramente di tutto, e mi appassiono facilmente. 

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

Penso che non sia un mondo facile, e che sia davvero affollato. Ma tra tanta gente, tanti scrittori o aspiranti tali, si trovano persone veramente meravigliose. Vale la pena lottare per questo sogno: la scrittura!

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

Potete trovarmi alle mie mail: lasagadialaisa@gmail.com (specie se volete segnalare/recensire la mia opera); guaragnosabrina@gmail.com

Blog: http://sabrinaguaragno.blogspot.com/

Sito del mio libro: https://sabrinaguaragno.wixsite.com/lasagadialaisa

Pagina FB Blog: https://www.facebook.com/Non-servono-le-ali-per-volare-100267280071805/

Pagina FB La Strega della Fonte: https://www.facebook.com/LaStregadellaFonteLaSagadiAlaisa/

Link Amazon La Strega della Fonte: https://tinyurl.com/y8dj963y

Instagram personale: https://www.instagram.com/sabrinaguaragno/

Instagram La Strega della Fonte: https://www.instagram.com/la_strega_della_fonte/?hl=it

Wattpad: https://www.wattpad.com/user/SabrinaGuaragno

 

Grazie infinite Sabrina per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e non vedo l’ora di leggere il tuo libro.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto il suo libro.

Buona lettura!