Intervista all’autore…
Silvana Carolla

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Silvana Carolla.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

1 – Raccontaci di te.

Ciao a tutti, sono Silvana Carolla nata a Napoli 29 anni fa, ho sempre studiato letteratura e arte alla Federico II.

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

In realtà scrivo da quando ne ho memoria, ho pubblicato il mio primo romanzo d’esordio nell’inverno 2017 e il secondo nell’estate 2018.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

I racconti sono stati diversi tutti hanno vinto dei premi letterari ed inserite in Antologie. Anche le poesie sono state premiate con diplomi e targhe.

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Le mie storie sono storie vere, di persone che ho incontrato, di amici e parenti. Sono stati presi eventi importanti o comunque che hanno lasciato qualcosa nella vita delle persone.

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

I personaggi, i dialoghi, sono tutti reali, solo qualche scena romanzata.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Il self publishing non va preso sotto gamba, a volte si bada più al guadagno che alla pubblicazione in se per se. Bisogna avere chi ti cura l’editing, chi ti fa una correzione di bozze, chi cura l’impaginazione, la grafica, insomma… Non è uno scherzo. Consiglio sempre di rivolgersi ad una Casa Editrice che dia la possibilità di pubblicare, che dia la possibilità all’autore di affiancarsi ai professionisti del settore per vendere il proprio libro, farsi conoscere. 

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

Siamo noi stessi, con l’associazione Eterna di Emilio Brancadoro ed il gruppo Facebook TRALERIGHE a organizzare eventi sul territorio nazionali e ci avvaliamo di esperti del settore, come: agenti letterari, attori, musicisti, web tv, tv, web radio, radio, testate giornalistiche importanti.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

Le CE a pagamento sono il neo dell’editoria, purtroppo. Dovrebbero credere di più negli autori ed aiutarli ad emergere senza chiedere contributi per pagare le loro stesse opere.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Ultimamente no, sto lavorando ad un nuovo evento letterario che ci vedrà esporre e vendere con un ricco programma organizzativo all’Orto Botanico in collaborazione con la Sapienza di Roma.

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Letteralmente i salti mortali. Oltre a organizzare eventi, scrivere, viaggiare, ho un lavoro che mi permette di essere indipendente. 

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

Aspiro a Oriana Fallaci, sia per il suo carattere che per l’aspetto di donna.

12 – Qual è il tuo libro preferito?

La ragazza del faro di Alessia Coppola edito da Newton Compton Edizioni.

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

È misteriosa e affascinante, intrigante e rispettosa. Ma se hai la passione non c’è niente che ti vieta di amarla. Per me è tutto.

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

Profilo Facebook Sylvia Carol, Gruppo Facebook TRALERIGHE, Linkedin, Instagram silvanacarolla, silvanacarolla@libero.it

P. S. Colgo l’occasione per porgere distinti saluti alla mediazione, domande interessanti.

Grazie infinite Silvana per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e complimenti sinceri per tutti gli eventi che organizzi e segui.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi racconti e poesie.

Buona lettura!