Intervista all’autore…
Tanya Torriuolo

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Tanya Torriuolo, di cui ho avuto l’onore di recensire il suo romanzo Oscurità di cenere.
Qui vi lascio anche il link a un post in cui vi elenco i 5 buoni motivi per leggere il suo libro.

Diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

1 – Raccontaci di te.

Mi chiamo Tanya, amo leggere, scrivere, disegnare, interessarmi all’arte e guardare film e serie tv (inclusi gli anime). Sono una ragazza timida ma decisa e appassionata del Fantasy, l’ Urban fantasy, l’ Horror  e alcuni loro sottogeneri. Mi piace molto anche l’occulto e il mistero, elemento – quest’ultimo – che utilizzo spesso quando scrivo. 

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

Sono molto legata alla scrittura fin da quando ero molto piccola. In casa c’era una macchina da scrivere con la quale mi lasciavano giocare anche se, essendo piccola, scrivevo parole disconnesse e inventate perché non sapevo cosa scrivere… Ma avvertivo il bisogno di farlo, e crescendo “la canzone” non è cambiata, anche se adesso so cosa voglio scrivere, ovviamente!

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Ho iniziato a pubblicare l’anno scorso, partendo con un romanzo Paranormal-Horror scritto in realtà qualche anno fa, intitolato “Oscurità di Cenere”. Un mese fa, invece, è stato pubblicato in una raccolta di racconti brevi “Dalila”, un racconto fantasy/sci-fi nato per un Concorso Letterario, arrivato alla premiazione durante il Salone del Libro di Torino. E’ stato inserito in ordine alfabetico in “Racconti dal Piemonte 2019” (il nome del Concorso) volume 2. Son molto contenta per questo racconto perché mi sento molto legata a “Dalila” e penso che possa interessare una vasta cerchia di lettori per via di alcune tematiche trattate e non solo per il genere letterario a cui appartiene.

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Un po’ da tutto. L’ispirazione può nascere da una musica, la scena di un film o di un manga… oppure, semplicemente da un paesaggio o da un quadro.

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

Lascio sempre che i miei personaggi prendano vita propria e si formino con un proprio modo di fare; quasi mai hanno tratti caratteriali autobiografici anche se senza dubbio alcune vicende vissute possono aver caratterizzato il mio modo di scrivere nel corso degli anni. Ma questo è un discorso differente.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Credo che sia una buona occasione per rendere più facile esternare e far conoscere la propria passione per la scrittura sia ai lettori che ai talent scout delle Case Editrici e Agenzie Letterarie.

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

Sono un’autrice self ed essendo una graphic designer professionista, per quanto riguarda cover, booktrailer e altro materiale grafico, me ne occupo senza dover chiedere a persone esterne. Ma ci tengo molto alla correzione delle bozze e all’editing perciò, oltre alle mie personali riletture e correzioni, cerco sempre di affidare il testo a persone che possano darmi il punto di vista esterno necessario per correggere e presentare al meglio il romanzo pubblicamente.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

E’ un argomento complesso, in questo frangente preferisco non entrare troppo nel merito della questione.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Sì, da qualche mese ho ripreso le basi di una storia che avevo ideato qualche anno fa e che era rimasta nel cassetto. Attualmente ho scritto i primi capitoli; è una storia molto complessa con una trama alquanto articolata, ma non è l’unica storia che chiede voce…  

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Avendo molti più impegni lavorativi e familiari rispetto al passato, ritagliarmi del tempo per la scrittura a volte è davvero difficile; perciò, quando ne ho l’occasione mi porto avanti senza pensarci troppo. Ovviamente non scrivo mai quanto vorrei – conoscendomi, si tratterebbe di ore e ore – ma scrivo e questo mi rende già felice.

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

Ho degli autori e delle autrici preferiti/e ma voglio offrire ai lettori qualcosa di originale che mi caratterizzi; le ispirazioni ad altri scrittori sono davvero minime.

12 – Qual è il tuo libro preferito?

Ne ho più di uno e per farveli conoscere sarei costretta a fare una lista lunghissima che vi terrebbe incollati per chissà quanto tempo! Meglio lasciare stare… Lo dico per voi!

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

Anche se è difficile e complesso, l’ho sempre adorato. Ecco perché anche dal punto di vista lavorativo opero in questo settore.

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

Blog: http://tanyatorriuolo.blogspot.com

FB: https://www.facebook.com/TanyaTorriuoloauthor/

IG: https://www.instagram.com/tanya_torriuolo_autrice/?hl=it

Goodreads: https://www.goodreads.com/author/show/18383636.Tanya_Torriuolo

 

Grazie infinite Tanya per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta e sono ancora felice per aver letto il tuo libro, non vedo l’ora di leggere altre tue storie.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questa brava autrice e se avete letto i suoi libri.

Buona lettura!